Gandino dice addio a Serafina Bertocchi. Recitò con Ermanno Olmi nel film di Papa Giovanni
Si è spenta martedì 6 maggio presso la Casa di Riposo Cecilia Caccia Del Negro. Fu la madre, che interpretava la mamma del pontefice, a portarla sul set

Foto in apertura: gli attori della Val Gandino nel 2005, riuniti per i 40 anni dell'uscita del film di Olmi. Serafina Bertocchi è la prima a destra
Se ne è andata nei giorni dell’apertura del Conclave (iniziato ieri, 7 maggio), dopo una vita di lavoro che l’aveva vista comparsa, sessant’anni fa, nel film di Ermanno Olmi dedicato a Papa Giovanni XXIII.
Serafina Bertocchi, 80 anni, si è spenta martedì 6 maggio presso la Casa di Riposo Cecilia Caccia Del Negro di Gandino, dove era da tempo ricoverata. In paese era molto conosciuta per aver gestito, con il marito Mario Paladini, il negozio di vicinato della frazione di Cirano e, successivamente, il supermercato Fresco Mio a Gandino.
In gioventù era entrata a far parte del cast del film E venne un uomo del 1965, protagonista Rod Steiger. Per rappresentare alcune figure caratteristiche della vita di Papa Roncalli furono chiamati alcuni attori gandinesi della Compagnia Stabile Loverini, grazie al rapporto di amicizia che legava Olmi a don Emilio Mayer, curato presso l’Oratorio di Gandino, e a don Giorgio Longo (allora a Leffe).
Pietro Gelmi di Leffe ebbe il ruolo del padre del futuro Papa, Antonio Bertocchi fu prescelto per la parte dello zio Zaverio, Antonio Rottigni per quella di don Pietro (il parroco di Carvico insegnante di latino). A loro si aggiunsero anche Florinda Sugliani, Lucia Moro, Alfredo Capponi e Andrea Spampatti, cui (nel film) il futuro Papa rubava le zucche.

Per il ruolo della mamma di Papa Giovanni XXIII fu scelta Rita Servalli Bertocchi, che sul set portò anche le figlie Bianca e, appunto, Serafina, presenti in alcune scene registrate alla stazione ferroviaria e nella chiesa di Sotto il Monte. Alcune scene del film immortalarono anche la processione (eccezionale) dei Ss. Martiri Patroni di Gandino del 1964, un evento che si ripete di norma ogni 25 anni e che tornerà quest’anno, il prossimo 22 giugno, unitamente al Corpus Domini, presente l’arcivescovo metropolita di Milano mons. Mario Delpini.
La salma di Serafina Bertocchi è composta presso la Casa di Riposo Caccia Del Negro di Gandino. I funerali saranno celebrati oggi (giovedì 8 maggio) alle 15 nella parrocchiale di San Giacomo a Cirano.