Un reality social a Valbondione: "La montagna degli sconosciuti", per raccontare la vita vera
Dal 15 luglio sarà disponibile il primo episodio sulla piattaforma video. I concorrenti condivideranno le loro esperienze di vita

Un reality particolare nel cuore delle Prealpi Orobie, nella suggestiva cornice del Rifugio Goi del Cà a Maslana. Protagonisti, gente comune che affronta i suoi problemi e cerca di andare avanti. Il titolo: La montagna degli sconosciuti. Il progetto social è ambientato in Alta Valle Seriana, a Valbondione, e ideato da Annibale Carlessi, che sarà protagonista insieme a Gigi, Ivano, Pietro, Orietta, Morena e Greta.
Il reality dei bergamaschi comuni
Presenti i sette protagonisti con le loro storie, semplici ma uniche. Il prossimo 15 luglio, il primo episodio sarà disponibile sul canale YouTube ufficiale del progetto. Il format, come si può intuire, è chiamato così con un richiamo a L'isola dei famosi, perché vuole dare spazio a chi quotidianamente affronta le sfide della vita come un tumore, o il portare aiuto al prossimo in missione in Africa o, ancora, semplicemente, riesce ad arrivare a fine giornata, con le proprie forze fisiche ed economiche.
«Il nostro reality è il contrario de L'isola dei famosi - ha spiegato Carlessi, bergamasco doc di 66 anni, autore di diversi libri -, ma senza alcuna pretesa di contrapporci. Non vogliamo insegnare nulla, solo raccontare storie comuni e autentiche, che permettano al pubblico di emozionarsi per la vita reale».
Il format della montagna
Un reality senza finzione e senza competizione, dunque. La montagna degli sconosciuti, realizzato in collaborazione con AfterMedia, è un format unico che unisce narrazione sociale, introspezione e paesaggio. I protagonisti, provenienti da diversi parti della Bergamasca, sono persone comuni ma ricche di umanità, che hanno condiviso diversi giorni di esperienza. Ad alternarsi, momenti comunitari nel rifugio a Maslana e incursioni nella loro quotidianità, documentate da videomessaggi e riprese spontanee.
Il progetto non prevede alcuna forma di eliminazione o competizione: lo scopo è toccare, ispirare, far riflettere e divertire, offrendo ogni giorno uno spaccato sincero di vita, tra lavoro, passioni ed emozioni autentiche. Un omaggio alla montagna e all'originalità. Ambientato ai piedi delle maestose cascate del Serio, le più alte d'Italia, il programma vuole essere anche un invito alla riconnessione con se stessi e con la natura.


«Abbiamo scelto la montagna perché ci ricorda quanto sia importante ogni tanto fermarsi, ascoltarsi, e ritrovare la propria verità lontano dal rumore del mondo» hanno raccontato i protagonisti.
Per seguire il progetto e il reality, si possono anche visitare le pagine Instagram e Facebook del programma.