In Bergamasca aumenta l'età media delle auto: 12 anni
A maggio 2025, il parco circolante in provincia risulta più vecchio rispetto a un anno fa e questo incide anche sulle assicurazioni

Le auto che circolano in Bergamasca sono sempre più vecchie: a sostenerlo è un'analisi di Facile.it, che spiega come l'età media del parco veicoli nel nostro territorio sia arrivata a maggio di quest'anno a 12 anni, il 2,2 per cento in più rispetto a un anno fa. Un fattore che la colloca al sesto posto in Lombardia, dove è di 11 anni e 7 mesi, mentre in Italia è di 12 anni e 2 mesi.
L’anzianità dei veicoli è testimoniata anche da un altro dato, ovvero il numero di auto diesel Euro 5 che circolano sulle strade della provincia. Secondo le stime su dati Aci, per esempio, nel capoluogo orobico i veicoli di questo tipo, che potrebbero essere potenzialmente interessati dall’esclusione progressiva dalla circolazione, sono circa 5.200, una cifra con cui Bergamo si posiziona al terzo posto in regione.
I dati delle province lombarde
Analizzando i dati a livello provinciale, emerge invece che le auto più vecchie circolano a Sondrio (13 anni e 5 mesi), seguite da quelle di Mantova (12 anni e 8 mesi) e Cremona (12 anni e 7 mesi). Seguono Brescia (12 anni e 4 mesi), Pavia (12 anni e 1 mese), Bergamo (12 anni) e, a pari merito, Lecco e Varese (11 anni e 10 mesi). Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo, a pari merito, Como e Lodi (11 anni e 8 mesi), e Monza e Brianza (11 anni e 4 mesi). Milano, invece, è risultata essere l’area della Lombardia dove circolano le auto più giovani (11 anni e 1 mese).
Guardando a come è variata l’età media dei veicoli lombardi nell’ultimo anno, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che arrivano fino al dato importante del +9 per cento di Sondrio.
Il blocco dei diesel Euro 5
Il blocco alle vetture diesel Euro 5 riguarderà i comuni con più di trentamila di abitanti; non impatterà, però, solo sui residenti ma anche sui pendolari. Limitando l’analisi ai comuni capoluogo di provincia lombardi, secondo le stime l’area con il maggior numero di veicoli diesel Euro 5 è Milano, con oltre 26.200 vetture inquinanti; seguono Brescia (oltre 9.500 auto), poi c'è appunto Bergamo (5.200), poi Monza (più di 4.500), Cremona (quasi 4.100), Varese e Pavia (circa 3.200), infine Como (oltre 3.000).
Con l'età dell'auto aumenta l'assicurazione
C’è inoltre una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc Auto: avere una vettura vecchia, quindi, non incide solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Per dimostrare questo legame, Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato e ha calcolato - a parità di condizioni - quanto varia la tariffa Rc Auto con l’anzianità del veicolo.
Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 17 per cento in appena 4 anni.