Dall'11 luglio al 23 agosto

Ritorna con la sua 18ª edizione il circuito "Corri nei Borghi": lo sport che anima i paesi della Val Seriana

In ciascuna tappa, da Vertova a Cerete, sono comprese competizioni Fidal, gare non competitive e categorie giovanili con premi

Ritorna con la sua 18ª edizione il circuito "Corri nei Borghi": lo sport che anima i paesi della Val Seriana
Pubblicato:

È stata presentata ieri (mercoledì 2 luglio) al negozio Km Sport di Ponte Selva di Parre, partner dell’iniziativa, la 18ª edizione del circuito podistico “Corri nei Borghi”, dall'11 luglio al 23 agosto, uno degli appuntamenti sportivi estivi più attesi della Val Seriana e della Bergamasca.

La presentazione della gara

A fare gli onori di casa Maurizio Bonetti, cofondatore del circuito, che proprio vent'anni fa gli diede vita, dapprima trittico con Gromo - Clusone - Cerete, fino all’evoluzione dei giorni nostri con sette tappe. Ospiti d’onore, il consigliere regionale Michele Schiavi ed i sindaci di Gromo, Sara Riva e di Gandino, Filippo Servalli, affiancati dai delegati allo sport e rappresentanti di tutte le tappe in calendario.

A moderare l’incontro c'era Giuseppe "Manfri" Pellegrinelli, tra i fondatori del circuito, che ha ricordato le origini di Corri nei Borghi e la capacità di rapportarsi con tante realtà istituzionali e organizzazioni con dimensioni ed esigenze diverse, pronte a coinvolgere le proprie associazioni, volontari e sponsor del territorio per una manifestazione e festa sportiva capace di coniugare agonismo, promozione territoriale e socialità.

Durante la conferenza è emersa anche una suggestione per il futuro: portare il circuito, in occasione della sua ventesima edizione, nel cuore di Bergamo, magari tra le mura della Città Alta. Rafforza l’idea la candidatura, proprio per il 2027, del capoluogo orobico quale Città europea dello sport: un sogno ambizioso, che potrebbe rappresentare il coronamento di un lungo percorso partito dall’Alta Valle e giunto fino alla città.

Le tappe del 2025

Sette tappe - proprio come le virtù, o le Sette meraviglie del mondo, come ha ricordato ironicamente il moderatore - si snoderanno tra borghi antichi, viottoli e centri storici, regalando serate di sport, festa e condivisione per tutta la famiglia:

Venerdì 11 luglio - Vertova: 4ª edizione “VertoVa RunNight”

Giovedì 18 luglio - Clusone: 18ª “Corrincentro”

Giovedì 25 luglio - Gandino: 2ª “Semper de Corsa”

Venerdì 2 agosto - Albino: 2ª “MoroniRun”

Sabato 9 agosto - Parre: 12ª “RunPar”

Mercoledì 13 agosto - Gromo: 3ª “BackToRun”

Venerdì 23 agosto - Cerete: chiusura con “Ustc Cerete" al timone e dove saranno premiati i vincitori della classifica generale individuale non competitiva delle categorie Fidal e le prime tre società con il trofeo Danilo Fiorina.

Gare non competitive e premi

In ciascuna tappa, infatti, si disputeranno competizioni Fidal, gare non competitive e categorie giovanili, a partire dai più piccoli con le baby run, a conferma del carattere inclusivo e partecipativo della manifestazione.

Tra le novità dell’edizione 2025, spicca il premio speciale "Uno di noi": una lampada frontale LedLenser in omaggio a chi completerà tutte le tappe delle gare adulti finendo in classifica. Un modo simbolico per premiare costanza e passione, valori cardine del circuito.

Tutti i dettagli su tappe, regolamenti e iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale.