Senzatetto trovato senza vita nel parcheggio P3 dell'aeroporto di Orio
Il corpo rinvenuto nella notte tra il 16 e il 17 agosto. Sono molti i clochard che "vivono" allo scalo cittadino e nei suoi dintorni...

Un senzatetto di mezza età è morto nella notte tra sabato 16 e domenica 17 agosto nel parcheggio P3 dell'aeroporto di Orio al Serio (il più lontano dei tre presenti nelle immediatamente vicinanze dello scalo).

Il corpo ai Servizi sociali
Come spiega L'Eco di Bergamo, il corpo dell'uomo è stato trovato alle 3.30 circa dai soccorritori giunti sul posto, forse avvisati da qualcuno che aveva visto il corpo privo di coscienza.
Sembra che il clochard sia di origini argentine, ma in Italia da tempo e conosciuto a Bergamo per la sua vita in zona da senza fissa dimora. Non essendo possibile contattare suoi familiari, la salma è stata affidata ai Servizi sociali, che si occuperanno anche delle esequie.
Una "casa" per molti senzatetto
Il problema dei senzatetto che stazionano all'aeroporto, purtroppo, non è una notizia nuova. Da tempo la gente segnala la loro presenza e un anno e mezzo fa circa c'era anche stata una rissa tra alcuni di loro.
A maggio, in un'intervista rilasciata a PrimaBergamo, un ex clochard raccontava che durante il periodo in cui s'era visto costretto a vivere per strada era stato a lungo allo scalo cittadino. «Non avete idea di quanti senzatetto ci siano lì - raccontava -. Ti puoi camuffare: basta un trolley e sei un viaggiatore come gli altri. Lì hai i bagni a disposizione gratis, riesci a mantenere un minimo di dignità».