Partita delicatissima

Play-off Mondiali 2026, l’Italia giocherà in semifinale alla New Balance Arena: manca solo l’annuncio

La Nazionale di Gattuso tornerà a giocare all'ombra di Città Alta una gara ufficiale internazionale dopo quella di settembre con l'Estonia

Play-off Mondiali 2026, l’Italia giocherà in semifinale alla New Balance Arena: manca solo l’annuncio

Dopo i quattro schiaffi presi ieri sera (16 novembre) a San Siro dalla Norvegia (nelle due sfide, la squadra del fenomeno Haaland ci ha rifilato un 7-1 complessivo che non ammette repliche), l’Italia di Gattuso si prepara a disputare i play-off di marzo.

Giovedì (20 novembre), a Zurigo, conosceremo le avversarie di semifinale (certamente in casa) ed eventualmente finale che si disputeranno tra quattro mesi e mezzo, ma già da un paio di giorni circola una certezza sulla sede che ospiterà la prima gara di spareggio: sarà la New Balance Arena di Bergamo.

Si tratta della seconda partita che gli Azzurri disputeranno a Bergamo in questa fase iniziale dell’esperienza Gattuso al timone dell’Italia. L’esordio assoluto è infatti avvenuto il 5 settembre contro l’Estonia: un roboante 5-0 che ha subito regalato emozioni al ct della Nazionale grazie alla bella partecipazione di tutto lo stadio a un evento che a Bergamo mancava da un po’. Ora si attende solo l’annuncio ufficiale per un impegno che sarà di gran lunga più importante della gara giocata con gli estoni, visto che in palio c’è il pass per la massima rassegna iridata.

L’avversario, come detto, sarà sorteggiato a Zurigo e a Bergamo potrebbero arrivare (al momento) Galles, Romania, Svezia o Irlanda del Nord, con quest’ultima che si gioca con la Macedonia il piazzamento in terza o quarta fascia (ci sono 16 squadre coinvolte, se ne qualificano 4). Il regolamento dice partita in casa di chi è in prima fascia per la semifinale e sorteggio per la finale.

Intanto, a Bergamo ci si prepara per quello che sarà un evento molto importante dopo due qualificazioni mancate ai precedenti Mondiali.