Il cantiere

Conclusi in anticipo i lavori di demolizione del ponte ferroviario in via Caniana, evitate le chiusure notturne

L'intervento terminato in anticipo eviterà gli stop per le ore serali del 5 e del 9 dicembre, già annunciate nei giorni scorsi

Conclusi in anticipo i lavori di demolizione del ponte ferroviario in via Caniana, evitate le chiusure notturne

Foto in apertura di Fabrizio Perletti da Facebook

Si sono conclusi con largo anticipo i lavori notturni in via dei Caniana a Bergamo: l’intervento, realizzato da Rfi, rientra nelle opere preparatorie al raddoppio della tratta ferroviaria e ha comportato la demolizione del ponte che attraversava la strada.

Il rispetto, anzi l’anticipo, del cronoprogramma permetterà ora di evitare le chiusure notturne previste per venerdì 5 e martedì 9 dicembre, già annunciate nei giorni scorsi.

Un puzzle complesso

Nelle settimane precedenti all’operazione, per consentire spostamento dei sottoservizi e predisposizione del cantiere, la via era stata ristretta a una corsia per senso di marcia, con limite di velocità a trenta chilometri orari. I residenti avevano quindi deciso di portare pazienza, complice la promessa di un intervento rapido.

La riorganizzazione della viabilità non ha riguardato solo via dei Caniana: anche le vie San Bernardino e San Tomaso de’ Calvi sono state oggetto di modifiche temporanee, con l’introduzione di sensi unici e deviazioni obbligatorie. Un puzzle complesso, ma la conclusione prima del previsto della fase notturna rappresenta una nota positiva.

Un nuovo ponte

L’eliminazione del vecchio ponte per Rfi era un passaggio fondamentale per la successiva ricostruzione dell’opera, che sarà adeguata al nuovo assetto ferroviario a doppio binario. Una trasformazione che, una volta completata, dovrebbe migliorare la fluidità della circolazione e restituire a via dei Caniana una configurazione diversa, con benefici per chi frequenta d’abitudine quell’area.

Il cantiere ovviamente proseguirà nelle prossime settimane, ma l’opera sembra viaggiare in leggero anticipo rispetto ai tempi su carta.