Da lunedì 12 gennaio

Dopo un anno, riapre il sottopasso alla stazione di Bergamo (ma con un nuovo volto)

Lo ha comunicato Rfi alla Prefettura. Quando saranno finiti i lavori, avrà un uso "interno": servirà a unire i vari marciapiedi dei binari

Dopo un anno, riapre il sottopasso alla stazione di Bergamo (ma con un nuovo volto)

Se tutto va bene, da lunedì prossimo (12 gennaio) verrà riaperto il sottopasso pedonale alla stazione di Bergamo, chiuso esattamente un anno fa per il cantiere in corso e sostituito in questi dodici mesi dal passaggio a raso per pedoni e ciclisti tra piazzale Marconi e via Gavazzeni.

Il passaggio a raso che nell’ultimo anno ha “sostituito” il sottopasso

Il primo passo

A dare la notizia è stata Rfi (Rete ferroviaria italiana) ed è un passaggio importante: di fatto, è il primo “punto” del futuro volto della stazione cittadina, al centro di un massiccio intervento di riqualificazione che la dovrebbe rendere un moderno hub intermodale.

Come spiega L’Eco di Bergamo, nei piani futuri il sottopasso non servirà più a unire le due parti di città “divise” dalla stazione, ma sarà solamente un tratto di passaggio tra le varie banchine ferroviarie, dunque un collegamento interno alla stazione. Ad avere funzione di connessione urbana saranno invece i ponti di scavalco dei binari e il “land bridge” che collegherà piazzale Marconi a Porta Sud.

Visione d’insieme della nuova stazione

La comunicazione alla Prefettura

Rfi ha comunicato la riapertura del sottopasso alla Prefettura e ha precisato che, per consentire i lavori di costruzione dell’hub ferroviario, in una prima fase il sottopasso sarà percorribile con una sezione ridotta rispetto a quella definitiva. Per l’apertura completa bisognerà attendere ancora alcune settimane.