Il Comune di Curno è rientrato in possesso del centro sportivo Centro Vivere Insieme 1 dopo che, nel 2022, il bando di gara per la gestione decennale degli impianti, del valore di oltre 5 milioni di euro, era stato vinto da Leonardo Mora.
Nella mattinata di mercoledì 28 gennaio il Comune ha ripreso possesso del Centro, dando seguito all’ordinanza del 31 dicembre con la quale ne era stato intimato al gestore il rilascio entro il 22 gennaio. Cosa che poi non era avvenuta. Durante l’intervento di mercoledì mattina Mora ha consegnato pacificamente le chiavi.
Come riporta il comunicato stampa emesso dal Comune di Curno, l’ordinanza è stata adottata in conseguenza della mancata ottemperanza del gestore alla comunicazione di risoluzione del contratto, operata in forza della clausola risolutiva espressa presente nello stesso e dei gravi inadempimenti a lui contestati.
In particolare si sottolinea che in questi anni il gestore non ha eseguito gran parte delle migliorie previste nell’offerta di gara, quali per esempio la riqualificazione del campo poliuso, la sistemazione dei vialetti e il nuovo ingresso.
E neppure la quasi totalità delle nuove attività proposte nell’offerta di gara, tra le quali quelle per gli anziani e per le persone con disabilità, oltre ad altri corsi sportivi diversi dal tennis. Si è sottolineata, inoltre, una generale carenza nella gestione ordinaria del centro.
«Il Comune provvederà nell’immediato a un affidamento temporaneo della gestione del Cvi1, al fine di garantire la piena continuità della stagione sportiva (…)