In dialogo col quartiere

Addio recinzioni, cantiere per fine maggio: il parco Sant’Jesus di Nembro rinasce come spazio aperto

Investimento da 445 mila euro per abbattere le barriere e rinnovare le aree sport. I lavori al via tra poco più di un mese

Addio recinzioni, cantiere per fine maggio: il parco Sant’Jesus di Nembro rinasce come spazio aperto

di Giulia Spampatti

Il laboratorio si era svolto nel 2021 con la partecipazione di cittadini, volontari e amministratori, insieme agli architetti dell’Ordine di Bergamo e alle associazioni “Ascolto Attivo” e “Manifattura Urbana”: il progetto per la riqualificazione del parco Sant’Jesus di Nembro stava prendendo forma.

La parte progettuale è in capo al Comune, che ha previsto un importo pari a 445 mila euro come valore dell’opera, finanziata con mezzi propri. Il progetto esecutivo è stato approvato con delibera di giunta e la gara è gestita dalla Centrale unica di committenza di Brescia.

Finalmente i lavori per il parco situato vicino l’asilo nido “Il girotondo” e sotto il santuario della Madonna dello Zuccarello prendono il via: l’inizio del cantiere è previsto per la fine del mese di maggio, con il rinnovamento di diversi punti.

Il cambiamento principale sarà l’abbattimento della sua recinzione, per far sì che da parco chiuso diventi un luogo aperto, senza barriere, che permetta un maggiore dialogo con il quartiere.

Inoltre sono previste nuove panchine, nuovi tavoli da collocare, il rifacimento dei campetti da basket e da calcio, ma anche (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 23 aprile, o in edizione digitale QUI