Storica

A Nembro torna la tradizionale Festa della Madonna dello Zuccarello

Dal 25 luglio al 16 agosto la sagra, dal 30 luglio all’8 agosto le celebrazioni per l’anniversario dell’Incoronazione

A Nembro torna la tradizionale Festa della Madonna dello Zuccarello

di Giulia Spampatti

A Nembro l’estate è sinonimo di celebrazioni e di festa, come quella che sta per arrivare al Santuario della Madonna dello Zuccarello.

Si inizia sabato 25 luglio con la sagra, che proseguirà fino a domenica 16 agosto: la cucina sarà aperta tutte le sere dalle 18.30 e per sabato 8 e sabato 15 agosto anche a pranzo. Durante queste tre settimane si celebrerà tutti i giorni alle 17.30 la messa al Santuario.

La Festa della Madonna dello Zuccarello, invece, si terrà dal 30 luglio all’8 agosto, con varie iniziative.

Il programma del 2026 della Solennità della Madonna dello Zuccarello nel 106° anniversario dell’Incoronazione, proposto dal rettore don Antonio Guarnieri, prevede, per mercoledì 29 luglio alle 20.45 al Santuario, una veglia di preghiera in preparazione alla novena “Donna dell’ascolto” a cura del Coro Anghelion.

La novena si terrà dal 30 luglio al 7 agosto con le messe alle 6.30, 9 e 17.30. Domenica 2 agosto alle 17.30, la messa solenne sarà presieduta da mons. Ottorino Assolari, vescovo emerito di Serrinha in Brasile.

Martedì 4 agosto, in occasione della festa dell’emigrante, alle 10 la messa sarà invece celebrata da mons. Giovanni Battista Bettoni presso il Museo della Miniera e dell’Emigrazione.

Una visita guidata al Santuario a cura della Fondazione Adriano Bernareggi accompagnerà (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 30 luglio, o in edizione digitale QUI