Settecentonovantamila euro sono in arrivo da Regione Lombardia per gli interventi urgenti di consolidamento del versante interessato dalla frana di via Campagnola a Sedrina, nella frazione Botta.
Un anno fa la frana, venti residenti evacuati
Il dissesto risale a poco più di un anno fa, in seguito a due eventi alluvionali del 6 e 7 luglio 2025 interessando un’area vicino a un edificio residenziale composto da dodici appartamenti. A causa delle intense precipitazioni avvenute poi il settembre successivo, il problema si è aggravato: a causa dell’avanzamento della frana, il Comune aveva fatto evacuare venti residenti. Tra loro c’era anche la famiglia Filippone, che aveva raccolto una raccolta fondi con l’obiettivo di salvare la loro casa.
La frana ha coinvolto anche un tratto della strada comunale e, in caso di ulteriore evoluzione, potrebbe interessare gli edifici situati a monte e a valle del versante, all’interno di un’area densamente edificata e caratterizzata da una viabilità limitata. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale oggi, 27 luglio, su proposta dell’assessore al Territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi.
«Regione Lombardia – ha affermato l’assessore Comazzi – interviene con risorse significative per affrontare una situazione delicata e garantire la sicurezza dei cittadini. La tutela della pubblica incolumità viene prima di tutto: con questo finanziamento consentiamo al Comune di realizzare opere fondamentali per stabilizzare il versante, proteggere le abitazioni e ripristinare in sicurezza la viabilità».
Gli interventi finanziati prevedono la realizzazione di opere per consolidare e stabilizzare il versante, mettere in sicurezza la strada comunale e migliorare il deflusso delle acque, così da ridurre il rischio di nuovi smottamenti. I lavori pubblici potranno iniziare dopo la conclusione e il collaudo delle opere preliminari attualmente in corso, necessarie per garantire condizioni di sicurezza alle maestranze che opereranno nella parte sottostante del versante.