Musica che unisce

I Pinguini Tattici Nucleari cantano “Bergamo” su Rai 1 (e su Facebook e YouTube)

Una serata "narrata" da Vincenzo Mollica e destinata alla Protezione civile. Si parte alle 20.30 e ci saranno tantissimi ospiti

I Pinguini Tattici Nucleari cantano “Bergamo” su Rai 1 (e su Facebook e YouTube)
31 Marzo 2020 ore 15:36

Stasera su Rai 1 potremo rivedere i nostri concittadini Pinguini Tattici Nucleari, che canteranno Bergamo, la canzone dedicata alla nostra città, alla kermesse organizzata dalla Rai per la Protezione civile. Una maratona di contributi dal mondo dello spettacolo, della musica, dello sport che è stata significativamente intitolata Musica che unisce e che andrà in onda questa sera, 31 marzo, a partire dalle 20.30.

La voce narrante di Vincenzo Mollica, che ha detto di essere tornato in televisione a poco più di un mese dal pensionamento festeggiato a Sanremo per ragioni di «solidarietà», farà da filo conduttore agli interventi degli artisti che, ognuno da casa sua, interverranno con le loro dediche e i loro contributi. La conduzione è affidata invece a Carolina di Domenico e Pier Ferrantini.

Vincenzo Mollica

Tantissimi partecipanti per una serata i cui proventi saranno destinati alla Protezione civile. Ci saranno Virginia Raffaele e Roberto Bolle per un balletto virtuale, ci sarà una performance di coppia con Pierfrancesco Favino e Paola Cortellesi, ci sarà Gigi Proietti che omaggerà De Gregori e ci saranno tantissimi nomi noti della musica italiana: Alessandra Amoroso, Andrea Bocelli, Brunori Sas, il fresco quarantenne Cesare Cremonini. Diodato, Elisa, Emma, Ermal Meta, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gazzelle, Gigi D’Alessio, Levante, il pianista Ludovico Einaudi, Mahmood, Marco Mengoni, Negramaro, Paola Turci, Riccardo Cocciante, Tiziano Ferro, Tommaso Paradiso, Marco Masini, Il Volo, Calcutta e i Maneskin, oltre ovviamente ai Pinguini Tattici Nucleari.

Interverranno tante persone anche dal mondo dello sport, tra cui Valentino Rossi, Bebe Vio, Federica Pellegrini e Andrea Dovizioso.

Durante la serata ci saranno pure dei momenti divulgativi per approfittare della visibilità e per sentire il parere di scienziati esperti di questa situazione: parleranno infatti il professor Walter Ricciardi (consigliere del Ministro della Salute), il professor Giovanni Rezza (il direttore del Dipartimento Malattie Infettive), il professor Giuseppe Ippolito (Direttore scientifico INMI allo Spallanzani di Roma) e la dottoressa Flavia Riccardo, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità. Ci sarà poi un messaggio di Borrelli, numero uno della Protezione civile.

Nei proventi raccolti si conteggeranno anche quelli relativi alla visione tramite piattaforme online della Rai: Rai Play, i canali YouTube e Facebook, dove sarà visibile in diretta la serata.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia