Menu
Cerca
Libri

Premio Narrativa Bergamo, presentate le cinque opere finaliste

In concorso ci sono Maria Grazia Calandrone, Antonio Franchini, Lorenzo Alunni, Sergio La Chiusa, Mariangela Mianiti

Premio Narrativa Bergamo, presentate le cinque opere finaliste
Altro Bergamo, 08 Marzo 2021 ore 23:43

Scalda i motori la 37esima edizione del Premio Bergamo. Martedì scorso sono stati rivelati da Andrea Cortellesa i cinque libri finalisti selezionati dal Comitato Scientifico (composto, oltre che da Cortellessa, da Silvia De Laude, Angelo Guglielmi e Michele Mari).

Maria Grazia Calandrone, Antonio Franchini, Lorenzo Alunni, Sergio La Chiusa e Mariangela Mianiti: sono loro gli autori pronti a contendersi il premio, che verrà assegnato, dopo gli incontri con il pubblico e a seguito della votazione della giuria popolare, sabato 19 giugno 2021.

4 foto Sfoglia la gallery

“Splendi come vita” (Ponte alle Grazie 2021) di Maria Grazia Calandrone è l’esordio narrativo di una poetessa tra le più apprezzate e riconosciute in Italia oggi. Si tratta di un memoir che ricostruisce il forte e tormentato rapporto che lega l’autrice alla donna che l’ha adottata.

“Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani” (Nn Editore 2020) di Antonio Franchini è invece una raccolta di racconti. Franchini è un decano dell’editoria italiana, oggi direttore editoriale di Giunti Editore, ma è anche un narratore che ha saputo costruire una propria, personalissima posizione.

Anche “Nel nome del diavolo. Fuochi, teschi e riti” (il Saggiatore 2020) di Lorenzo Alunni è un esordio narrativo. Alunni è infatti ricercatore in antropologia. “I Pellicani” (Miraggi 2020) di Sergio La Chiusa è un altro esordio narrativo di un autore che già da tempo però scrive e pubblica. La Chiusa ha infatti alle spalle alcune raccolte poetiche e numerosi testi usciti su diverse riviste e blog culturali.

Infine “Organsa” (Edizioni il verri 2021) di Mariangela Mianiti è un romanzo che racconta il contrasto tra spinte alla trasformazione e retaggi atavici nell’Italia del boom economico.

Il calendario degli incontri, condotti dalla scrittrice e docente Maria Tosca Finazzi con i finalisti, sotto i portici di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia (norme vigenti sanitarie permettendo) sono così suddivisi: Calandrone 6 maggio, Franchini 13, Alunni 20, La Chiusa 27 e Mianiti 3 giugno. Sempre il giovedì, alle 17.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli