Ci sarà l'open day

Riabilitazione: all'Humanitas Medical Care di Bergamo si fa con l'intelligenza artificiale

Aprirà venerdì 1 dicembre il nuovo Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab: uno spazio innovativo che utilizza sofisticate apparecchiature

Riabilitazione: all'Humanitas Medical Care di Bergamo si fa con l'intelligenza artificiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Tecnologie di ultima generazione a supporto della fisioterapia: è questa la caratteristica chiave che guida il nuovo Centro Riabilitazione Hi-Tech & Sport Lab che aprirà venerdì 1 dicembre all'Humanitas Medical Care di Bergamo, in via Camozzi 10. Si tratta di uno spazio innovativo nel campo della riabilitazione, che utilizza sofisticate apparecchiature tecnologiche basate sull'intelligenza artificiale sviluppate dall'azienda TecnoBody di Dalmine. In particolare, gli esperti del Centro predisporranno trattamenti personalizzati per diversi disturbi e patologie - come traumi articolari, lesioni, fratture, artrosi, mal di schiena, riabilitazione post intervento chirurgico e altro.

«Per poter offrire percorsi e trattamenti che diano risposte sempre più complete ai nostri pazienti anche nel campo della riabilitazione, sia medica che sportiva, abbiamo scelto di lavorare con una realtà quale TecnoBody, anche lei bergamasca, che fa della ricerca tecnologica applicata alla medicina una sua nota distintiva - afferma Alessandro Liguori, amministratore delegato -. A breve saremo in grado di offrire anche la tele-riabilitazione, per guidare in sicurezza la ripresa fisica delle persone a distanza sempre grazie a sistemi tecnologici innovativi».

Centro Riabilitazione Hi-Tech&Sport Lab_HMC Bergamo_3_medium
Foto 1 di 4
HMC_Bergamo_medium
Foto 2 di 4
Centro Riabilitazione Hi-Tech&Sport Lab_HMC Bergamo_1_medium
Foto 3 di 4
Centro Riabilitazione Hi-Tech&Sport LAB_HMC Bergamo_ 2_medium
Foto 4 di 4

«È un modo nuovo di fare riabilitazione: abbinare a una valutazione clinica e fisioterapica un'analisi informatica dei dati acquisiti, al fine di elaborare un percorso riabilitativo più adatto alla singola persona - sottolinea il dottor Michele Albano, fisiatra, responsabile della Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni e Medical Care Bergamo -. Sensori di posizione, celle di carico, telecamere a infrarossi in 3D: ci aiutano a misurare i parametri di partenza e ogni singolo step di trattamento, così da poterli anche correggere e avere valutazioni diagnostiche data-based su vari aspetti del fisico».

Sarà possibile visitare il nuovo Cento e provare i macchinari con il supporto dei fisioterapisti sabato 2 dicembre, dalle 10 alle 13, in occasione dell'open day. Il programma prevede alle 10 un incontro con il dottor Michele Albano dal titolo "La nuova frontiera della riabilitazione e della performance sportiva". Dalle 11 visita al Centro e possibilità di sottoporsi all'analisi dell'equilibrio statico e dinamico, analisi della camminata e della corsa, test fitness con il rilascio di una valutazione finale. A seguire, aperitivo. L'open day è gratuito, previa prenotazione obbligatoria tramite il sito web di EventBrite.

Seguici sui nostri canali