701 volte in gol per l'Atalanta con Gasperini in panchina (in 362 partite): pazzesco!
Straordinari i risultati offensivi di una squadra in cui tutti partecipano alle azioni offensive e trovano la strada per andare a rete
di Fabio Gennari
Il numero 700 lo aveva segnato Scalvini e ci sono voluto quasi 7 minuti di controllo Var per annullarlo a causa di un tocco di Pasalic. Poi la firma l'ha messa Zappacosta al decimo minuto di recupero del secondo tempo di una partita infinita e Touré ha aggiornato ulteriormente la contabilità dei sogni a quota 701. E non è nemmeno un caso, forse, che la firma sulla storia l'abbiano messa due subentrati dalla panchina, a dimostrazione che, in questa Atalanta, segnano davvero tutti.
Da quando Gasperini siede sulla panchina dell'Atalanta abbiamo visto realizzare dai giocatori nerazzurri la bellezza di 701 reti in 362 partite. Un dato assolutamente incredibile. I numeri, nudi e crudi, sono questi: 559 in 289 gare di A (293 in casa, 266 in trasferta), 47 in Coppa Italia, 39 in Europa League, 16 nei preliminari di Europa League, 40 in Champions League. Con una differenza reti complessiva di +268. Avete letto bene: l'Atalanta ha segnato 268 gol in più rispetto a quelli incassati.
Quella contro il Genoa è stata la 48esima partita in cui si sono visti 4 o più gol, di queste sono 23 le sfide (in tutte le competizioni) che si sono giocate lontano da Bergamo. E a dimostrazione che quella bergamasca è una clamorosa cooperativa del gol si aggiunge anche il fatto che il maliano Touré, ieri all'esordio, sia stato il marcatore numero 18 della stagione degli orobici (14 in campionato): tutti partecipano, tutti giocano uno per l'altro (16 gli assist man) nel nome di un sogno che si chiama (ancora) Champions League.