AAA cercasi il vero Lookman: il nigeriano è appannato, ma serve il suo contributo
C'è bisogno che il numero 11 ex Lipsia torni sui suoi livelli migliori. Si tratta di un passaggio fondamentale per il rendimento offensivo della Dea
di Fabio Gennari
L'Atalanta ha bisogno di ritrovare il miglior Lookman. L'attaccante della Dea, maglia numero 11 sulle spalle e un bottino di 15 gol nella passata stagione, ha giocato da titolare le prime due partite del campionato ma non ha ancora trovato la via del gol e, anzi, a Frosinone è stato protagonista in negativo del primo gol ciociaro.
Nessun dramma ovviamente, è il calcio e ci sono diversi momenti dentro una stessa stagione per i giocatori, ma è innegabile che per la Dea sarebbe fondamentale ritrovare quanto prima il giocatore capace di calciare con grande pericolosità in porta da diverse posizioni.
In questo momento, il 25enne ex Lipsia sembra lontano dalla miglior condizione. L'impegno non manca, ma non si vedono iniziative di livello come ci ha mostrato in passato e anche da questo passa la crescita di rendimento dell'attacco nerazzurro. L'infortunio che lo aveva bloccato prima della trasferta di Firenze della passata stagione lo ha condizionato anche nel finale di campionato ma la speranza è che dopo la preparazione e questa fase di rodaggio si possa rivedere la gamba "zampillante" che abbiamo già notato in ritiro.
Contro il Monza, in attesa di capire chi gli giocherà vicino e se sarà proposta qualche novità rispetto alle prime due giornate (tridente?), il contributo di Lookman sarà decisivo per una gara da vincere che potrebbe portare la Dea alla sosta con 6 punti in classifica. Chiaro che è ancora molto presto, evidente come non ci sia ancora nessuna valutazione di prospettiva da fare, ma vincere aumenta la fiducia e, nel caso di Lookman, segnare potrebbe accelerare il ritorno alla versione migliore dell'attaccante nigeriano.