Abbonamenti, la terza fase a rilento (come ci si attendeva): dall'8 luglio vendita libera
A parte i 750 posti del settore ospiti, il resto dello stadio sarà decisamente pieno di abbonati, con la stragrande maggioranza dei tifosi assiepati in Pisani
di Fabio Gennari
Iniziata sabato scorso alle 10 del mattino, la terza fase di prelazione riservata a chi è interessato al cambio di posto allo stadio per le gare dell'Atalanta sta procedendo abbastanza a rilento. Tutto assolutamente normale e prevedibile, la società ha seguito uno schema simile al passato ma l'eccezionalità della situazione legata alla Curva Morosini ha ribaltato un po' lo scenario.
Chi aveva un posto in Pisani lo ha confermato già nella prima fase, chi doveva sistemarsi dalla Morosini o dai Distinti Sud lo ha fatto il primo giorno della seconda fase riservata proprio a quei tifosi abbonati rimasti senza settore e ora è tempo per quei pochi che vogliono cambiare posto, con disponibilità rimaste praticamente solo nelle due tribune.
La quota abbonati è arrivata a poco più di 10.800 unità, si chiude domani sera (mercoledì 5 luglio) alle ore 20 e da sabato inizierà una fase di vendita libera che metterà a disposizione i posti rimasti in tutti i settori: in assenza di comunicati ufficiali che evidenzino il contrario, infatti, vanno considerati aperti anche per la fase di vendita libera la Curva Pisani, la Tribuna Rinascimento (Coperta e Scoperta) e la Tribuna Centrale oltre a quella d'Onore. Difficile ipotizzare quanti seggiolini ci saranno ancora liberi, anche in considerazione del fatto che verrà tenuta una piccola quota di biglietti per la vendita durante la stagione.
Un'ipotesi realistica, al netto degli sponsor, è quella di arrivare poco sopra quota undicimila abbonamenti, forse avvicinandosi un po' a 11.500, ma con quindicimila posti di capienza - compreso il settore ospiti - diventa complicato puntare più in alto.
Un altro tema sarà poi quello relativo all'Europa League: non ci sono ancora notizie ufficiali, ma è probabile che molto presto arriveranno i mini-abbonamenti per la competizione europea e che anche in quel caso i numeri appena descritti e ipotizzati vengano confermati.