Mancava solo l’annuncio. Le voci circolavano da un po’, ma adesso è anche ufficiale: la New Balance Arena di Bergamo tornerà a ospitare l’Italia dopo il recente – e positivo – precedente contro l’Estonia.
In occasione della semifinale dei play-off per la qualificazione ai Mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord, saranno i riflettori della New Balance Arena a illuminare il cammino della squadra allenata dal ct Gattuso nel primo dei due passaggi da superare per tornare a giocare la competizione più attesa. In caso di vittoria in semifinale, infatti, l’Italia giocherebbe la finale contro una tra Galles e Bosnia, ma in trasferta.
A Bergamo l’Italia è imbattuta. Sono quattro i precedenti: due vittorie per 5-0 (oltre a quella recente con l’Estonia, il successo su Malta del gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020). Un bottino beneaugurante, che si spera possa essere foriero di nuove soddisfazione per una squadra che ha bisogno di un grande risultato dopo le due qualificazioni mancate nel 2018 e nel 2022.
L’annuncio è arrivato questa mattina (4 dicembre) dal portale ufficiale della Figc. Si attendono ora novità sui biglietti e sulle modalità di acquisto, ricordando che il punto di riferimento per la questione è sempre il portale della Federazione. Scontato il tutto esaurito: si tratterà dell’ultima gara in Italia prima dell’eventuale (speriamo) finale in Galles o Bosnia.