Si riparte!

Adesso si fa sul serio: l'Atalanta U23 pronta al debutto in campionato contro l'Alcione

Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia di categoria per mano del Vicenza, i nerazzurri ospitano per la prima di Serie C i neopromossi meneghini

Adesso si fa sul serio: l'Atalanta U23 pronta al debutto in campionato contro l'Alcione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Domani (sabato 24 agosto), alle 18, l’Atalanta U23 farà il suo debutto nel campionato di Serie C Now 2024/25. I nerazzurri affronteranno la neopromossa Alcione Milano nella prima giornata del girone A, scendendo in campo per la terza volta consecutiva al Comunale di Caravaggio.

Come arriva l’Atalanta

Dopo due match consecutivi in Coppa Italia Serie C, che hanno visto l’eliminazione della Dea per mano del Vicenza nel secondo turno, la squadra di Francesco Modesto è pronta a cominciare la sua seconda stagione nella terza serie. Nonostante la sconfitta contro i veneti, il tecnico si è detto «super contento» della prestazione dei suoi ragazzi contro una squadra attrezzata per vincere il campionato e non vede l’ora di iniziare il campionato.

L’obiettivo è chiaro: «Continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto per far crescere i ragazzi il più in fretta possibile». Il tecnico spera di vedere lo stesso spirito dimostrato finora, puntando a «fare un campionato all’altezza ed evitare brutte figure». La squadra è molto più giovane rispetto allo scorso anno, ma conferma l’ambizione di un progetto importante come quello dell’Under 23.

Gli avversari

Dall’altra parte del campo ci sarà l’Alcione Milano, squadra che ha da poco conquistato la sua prima storica promozione tra i professionisti. Dopo aver sfiorato la Serie C due stagioni fa, perdendo il ripescaggio in favore della Casertana, i milanesi sono finalmente riusciti nell’impresa di raggiungere la terza serie.

Gli arancioni sono la terza squadra del capoluogo lombardo dopo Inter e Milan, sono conosciuti principalmente per l’eccellente settore giovanile, che vanta oltre 500 iscritti. Nel vivaio dell’Alcione sono cresciuti diversi ragazzi che hanno militato in Serie A, come Giuseppe Dossena e Andrea Caracciolo. Lo scorso anno, la Juniores si è laureata Campione d’Italia di Serie D.

L’ex di giornata

La sfida di sabato avrà un sapore particolare per Antonio Palma, ora in forza all’Alcione ma passato dal settore giovanile nerazzurro. Il classe 1994, a Zingonia ci è praticamente cresciuto, vestendo la maglia della Dea dall’età di 8 anni fino alla prima squadra. Palma ha esordito in A con l’Atalanta il 12 maggio 2013 nella sconfitta per 2-1 sul campo dell’Udinese, subentrando a Radovanovic al 71’.

Nel corso degli anni è stato considerato uno dei talenti più puri del calcio italiano, ma il suo percorso tra Serie B e C è stato più tortuoso del previsto. Dopo alcune stagioni difficili, ha ritrovato l’amore per il calcio proprio con l’Alcione. Questo sarà il terzo anno con i meneghini per il numero 10, il primo tra i professionisti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali