Allenamento al mattino e poi partenza per l'Olanda: domani (27 luglio) c'è l'AZ Alkmaar
I nerazzurri avranno il primo impegno in giro per il Continente. Si gioca in amichevole in casa dell'ex squadra di Koopmeiners
di Fabio Gennari
Prima vigilia "europea" per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Domani (sabato 27 luglio), alle 15, i nerazzurri giocheranno all'AFAS Stadion di Alkmaar contro l'AZ.
Si tratta della prima amichevole di un certo spessore che i bergamaschi si troveranno ad affrontare in questo precampionato, che comprende anche le gare contro Parma (4 agosto) e St. Pauli (9 agosto) a completamento della preparazione in vista del Real Madrid. A Varsavia, il 14 agosto, servirà una grande impresa per portare a Bergamo un altro trofeo, ma ci sono ancora venti giorni di preparazione prima di giocarsela.
Il gruppo, con il solo Zaniolo ancora impegnato in un lavoro a parte, si allenerà questa mattina a Zingonia e dopo pranzo è prevista la partenza per l'Olanda. Tutti gli altri elementi della rosa dovrebbero essere a disposizione, in settimana sono tornati a pieno regime anche Scamacca (che l'anno prossimo indosserà la maglia numero 9) e De Ketelaere. Entrambi, probabilmente, scenderanno in campo domani.
La gara si preannuncia interessante anche sul piano ambientale. AZ Alkmaar-Atalanta, infatti, si giocherà durante l'AZ Fan Day, il tradizionale "Open Day" organizzato dal club olandese e dedicato ai propri tifosi.
Per l'occasione, lo stadio sarà aperto dalle 14 e la società nerazzurra ha fatto sapere che il gate di accesso per i tifosi ospiti è H/J: l'ingresso è gratuito e non è richiesto il biglietto. L'impianto olandese è un gioiellino da 19.500 posti, tutti a sedere e raccolti a ridosso del campo. Tra i nerazzurri, conosce sicuramente bene quello stadio Koopmeiners, che è stato anche capitano dell'AZ prima di approdare a Bergamo e farsi conoscere in maglia nerazzurra.