Prima europea

Allenamento al mattino e poi partenza per l'Olanda: domani (27 luglio) c'è l'AZ Alkmaar

I nerazzurri avranno il primo impegno in giro per il Continente. Si gioca in amichevole in casa dell'ex squadra di Koopmeiners

Allenamento al mattino e poi partenza per l'Olanda: domani (27 luglio) c'è l'AZ Alkmaar
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prima vigilia "europea" per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Domani (sabato 27 luglio), alle 15, i nerazzurri giocheranno all'AFAS Stadion di Alkmaar contro l'AZ.

Si tratta della prima amichevole di un certo spessore che i bergamaschi si troveranno ad affrontare in questo precampionato, che comprende anche le gare contro Parma (4 agosto) e St. Pauli (9 agosto) a completamento della preparazione in vista del Real Madrid. A Varsavia, il 14 agosto, servirà una grande impresa per portare a Bergamo un altro trofeo, ma ci sono ancora venti giorni di preparazione prima di giocarsela.

Il gruppo, con il solo Zaniolo ancora impegnato in un lavoro a parte, si allenerà questa mattina a Zingonia e dopo pranzo è prevista la partenza per l'Olanda. Tutti gli altri elementi della rosa dovrebbero essere a disposizione, in settimana sono tornati a pieno regime anche Scamacca (che l'anno prossimo indosserà la maglia numero 9) e De Ketelaere. Entrambi, probabilmente, scenderanno in campo domani.

La gara si preannuncia interessante anche sul piano ambientale. AZ Alkmaar-Atalanta, infatti, si giocherà durante l'AZ Fan Day, il tradizionale "Open Day" organizzato dal club olandese e dedicato ai propri tifosi.

Per l'occasione, lo stadio sarà aperto dalle 14 e la società nerazzurra ha fatto sapere che il gate di accesso per i tifosi ospiti è H/J: l'ingresso è gratuito e non è richiesto il biglietto. L'impianto olandese è un gioiellino da 19.500 posti, tutti a sedere e raccolti a ridosso del campo. Tra i nerazzurri, conosce sicuramente bene quello stadio Koopmeiners, che è stato anche capitano dell'AZ prima di approdare a Bergamo e farsi conoscere in maglia nerazzurra.

Seguici sui nostri canali