Ritorno importante

Il video postato da Zapata su Instagram regala fiducia: il colombiano è quasi pronto

Non ha ancora giocato nemmeno un minuto ufficiale e dopo le assenze con Torino e Bologna si candida per essere in campo con la Fiorentina

Atalanta 10 Settembre 2021 ore 09:45

di Fabio Gennari

«Quasi pronto», firmato Duvan Zapata. L'attaccante colombiano dell'Atalanta si è allenato per il secondo giorno di fila in gruppo, la fiducia per il suo completo recupero aumenta in modo considerevole e a dare nuove speranza sul fatto che il problema al ginocchio sia ormai definitivamente alle spalle è anche il video pubblicato dall'attaccante su Instagram, in cui si vedono una serie di esercizi specifici svolti con grande determinazione e nessun problema.

Un paio di giorni prima dell'amichevole Juventus-Atalanta dello scorso 14 agosto, Zapata si è infatti fermato in allenamento a causa di un colpo fortuito che gli ha procurato un problema al ginocchio. Sembrava solo una contusione e invece gli esami di rito evidenziarono un interessamento del legamento collaterale che ha richiesto settimane di lavoro specifico, terapie e grande attenzione. Il problema ora è alle spalle, il ragazzo ha progressivamente aumentato i carichi e alla vigilia della sfida con la Fiorentina la sua presenza è quasi scontata.

Difficile sapere se il numero 91 di Calì potrà scendere in campo dal primo minuto, possibile un suo ingresso a partita in corso con la soluzione "falso nueve" (Ilicic) che potrebbe essere preferita al lancio da titolare del classe 2001 Roberto Piccoli. Tante opzioni sul tavolo di Gasperini, nonostante l'assenza di Muriel in attacco la squadra orobica può sfruttare anche Malinovskyi, Miranchuk, Pessina ed eventualmente Pasalic per una partita molto complicata che potrebbe segnare l'esordio stagionale del bomber colombiano.