Che scoppola!

Amichevoli, Spagna-Italia è finita 4-0: nessuno ha brillato, preparazione diversa?

Il confronto con le formazioni della Liga è stato pessimo: 4 sconfitte e 2 pareggi con 13 reti subite e appena 4 realizzate complessivamente

Amichevoli, Spagna-Italia è finita 4-0: nessuno ha brillato, preparazione diversa?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Le squadre italiane, rispetto alle spagnole, nell'ultimo fine settimana non hanno di certo fatto bella figura. Oltre a Valencia-Atalanta 2-1, si sono giocate Inter-Villarreal 2-4, Betis-Fiorentina 3-1 e Juventus-Atletico Madrid 0-4, con Napoli (0-0 con l'Espanyol) e la Lazio (stesso risultato contro il Valladolid) a completare un impietoso 0 su 6 alla voce vittorie contro formazioni spagnole. E parliamo di 6 delle prime 8 squadre del campionato scorso (mancano Milan e Roma, che hanno invece vinto con Vicenza e Shakhtar Donetsk).

Nella partita giocata dalla Dea si è visto un avversario più in palla sul piano fisico e maggiormente brillante, il tecnico della Juventus Allegri ha parlato di squadra stanca dopo la scoppola interna con l'Atletico Madrid (tripletta di Morata) e, in generale, le cose non sono andate particolarmente bene per nessuno: si tratta di un segnale importante in vista dell'inizio delle gare ufficiali, che nel prossimo fine settimana coinvolgerà sia le formazioni italiane che quelle spagnole.

Difficile conoscere nel dettaglio la situazione fisica di tutte le squadre impegnate, in alcuni casi può anche considerare il fatto di aver giocato fuori ma pare evidente come in questo momento il confronto tra italiane e spagnole sia tutto a favore delle squadre della Liga. Il gap nelle prossime settimane si potrà colmare con un miglioramento della forma, ma per la Dea non è più un problema, visto che non giocherà le coppe europee. Alzare il livello generale, però, sarà importante per partire bene in campionato.

Seguici sui nostri canali