Le date da segnare

Anticipi e postici, definito il calendario di febbraio della Dea: gli orari non sono il massimo

I prossimi appuntamenti dei nerazzurri saranno un frullatore: sei partite in 18 giorni tra campionato, Coppa Italia ed Europa League

Anticipi e postici, definito il calendario di febbraio della Dea: gli orari non sono il massimo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Come previsto, la Lega Calcio ha definito ieri (24 gennaio) le date e gli orari delle prossime giornate di campionato e dei quarti di finale di Coppa Italia fino al 20 febbraio. Si tratta di quattro partite, tre delle quali di Serie A, che si incastrano con l'andata e il ritorno del play-off di Europa League e definiscono in modo quasi completo il calendario di sette sfide che sono in programma nel prossimo mese: per il momento non ci sono aggiornamenti solo su Atalanta-Sampdoria del 27 febbraio, in quanto molto dipenderà dalla qualificazione alla semifinale di Coppa Italia (andata il 2 marzo, ritorno il 20 aprile).

Le partite contro Cagliari, Juventus, Fiorentina in Coppa Italia e ancora con i Viola in campionato sono tutte programmate in un orario diverso rispetto a quello classico della domenica alle 15: con i sardi si gioca domenica 6 febbraio alle 12.30, la Juventus verrà a Bergamo la sera di domenica 13 febbraio (ore 20.45) e con la Fiorentina si giocherà domenica 20 febbraio alle 12.30. Tra il Cagliari e la gara con i bianconeri, a Bergamo si giocherà anche Atalanta-Fiorentina di Coppa Italia giovedì 10 febbraio alle 18.

Proprio gli orari delle due gare con i Viola non sono il massimo, né per il pubblico né per gli impegni della prima squadra. L'unico quarto di finale che si gioca alle 18 è proprio quello che vede impegnata la Dea, come già successo con il Venezia (ore 17.30) è una proposta che non permetterà a molti tifosi di essere presenti a causa di motivi di lavoro e con il previsto ritorno del pubblico al 50% negli stadi si tratta di una beffa: ancora una volta, conta solo il pubblico televisivo e non quello che va sugli spalti.

L'altra gara con programmazione un po' singolare è quella del Franchi di domenica 20 febbraio. L'Atalanta sarà infatti impegnata giovedì 17 febbraio a Bergamo contro i greci dell'Olympiacos (ore 21) e giocherà poi in Grecia la settimana successiva, giovedì 24 febbraio alle 18.45. Già ci sono solo due giorni per preparare la gara con la formazione di Italiano, qualche ora in più avrebbe potuto fare comodo, magari fissando Fiorentina-Atalanta alle 18 della domenica. Dettagli, certo, che però spesso fanno la differenza.

Seguici sui nostri canali