La diretta

Gran calcio al Gewiss Stadium tra Atalanta e Ajax: finisce 2-2, un risultato giusto

Per la seconda partita del Gruppo D, Gasperini schiera l'artiglieria pesante: il Papu in attacco con Zapata e Ilicic. Dietro confermato Romero

Gran calcio al Gewiss Stadium tra Atalanta e Ajax: finisce 2-2, un risultato giusto
26 Ottobre 2020 ore 10:47

SECONDO TEMPO

90’+5′ – Finisce qui una partita veramente bella. Un risultato nel complesso giusto, tra due squadre che hanno giocato faccia a faccia, alla pari. Gran calcio.

90’+2′ – Antony esce in barella in seguito al brutto intervento di Malinovskyi. Ovviamente questio due minuti verranno recuperati.

90′ – Che occasione pazzesca per Malinovskyi! Zapata sfonda ancora una volta, devastante, a sinistra, sul suo cross la difesa libera ma dal limite la palla arriva a Malinovskyi solissimo, che ha tutto il tempo di controllare e calciare. Il sinistro è alle stelle. Nell’azione successiva, l’ucraino viene ammonito per un brutto e inutile fallo a centrocampo.

89′ – Saranno tre i minuti di recupero. Partita bellissima e finale bellissimo.

87′ – Finalmente si vede anche Malinovskyi: sinistro dalla distanza. Potente ma centrale e Onana blocca bene a terra.

83′ – L’Ajax è cresciuta e la Dea deve stringere i denti. Antony se ne va a destra e col destro (non il suo piede) calcia, ma Sportiello mette in angolo.

77′ – Doppio cambio per l’Atalanta: fuori Gomez e Ilicic, dentro Muriel e Malinovskyi.

76′ – Sportiello bravissimo a mettere in angolo un tiro angolato dal limite di Antony, liberato bene da Traoré.

68′ – Cambio nell’Ajax: fuori Neres dentro Promes.

67′ – Occasionissima Atalanta!! La palla viaggia velocissima da sinistra a destra, Pasalic la mette dietro per il Papu che viene però chiuso. Sulla ribattuta c’è ancora Pasalic che calcia solo sull’esterno della rete. L’arbitro ferma tutto per un fuorigioco.

59′ – ANCORA ZAPATAAAAA! Ha spaccato la rete! Un destro potentissimo su assist in profondità di Pasalic. È 2-2, partita rimessa in carreggiata alla grande.

55′ – Esce Mazroui nell’Ajax ed entra Klaiber. Tatticamente, non cambia nulla.

53′ – ZAPATAAAAAAAAA!! Ripartenza nerazzurra, la palla arriva a Gomez a sinistra, cross sul palo lontano dove svetta il colombiano che schiaccia a rete. Dai che l’abbiamo riaperta!

51′ – Azione pazzesca di Schuurs, che dalla difesa arriva all’area avversaria e poi calcia. Per fortuna il suo animo da difensore esce al momento del tiro, che Sportiello respinge di piede.

49′ – Proprio Ilicic!! Punizione potente, rasoterra, ma Onana è bravissimo ad andare giù veloce e respingere. Poi la difesa libera.

48′ – Ilicic, pur sbagliando il controllo, si conquista un’interessantissima punizione dal limite dell’area avversaria.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Fine del primo tempo. Atalanta che non ha giocato male, ma è stata punita su due errori dietro. L’Ajax ha fatto il suo s’è resa pericolosa. Diciamo che il passivo di due gol, per la Dea, non è certo giusto, ma i lancieri olandesi non hanno demeritato.

39′ – Prova a rispondere l’Atalanta con un colpo di testa di Djimsiti su calcio d’angolo. La palla s’impenna, Onana blocca.

38′ – TRAORÈ, raddoppio Ajax. Tagliafico serve benissimo Neres in profondità a sinistra, il numero 7 va via alla grande a sinistra e mette dentro un cross teso su cui Sportiello arriva, ma la palla gli sfugge e Traoré è un avvoltoio a toccare quel tanto che basta per spingere la palla oltre la linea di porta. Peccato davvero…

33′ – Prova a rispondere l’Atalanta con una gran ripartenza: Hateboer arriva sul fondo ma invece che metterla dentro fa un cross basso arretrato per l’accorrente Pasalic, che viene ribattuto facilmente.

30′ – TADIC, Ajax in vantaggio.

28′ – Rigore per l’Ajax. Fallo di Gosens su Traoré: gamba alta del tedesco che anticipa l’attaccante avversario, ma lo colpisce anche.

26′ – Dopo un ottimo momento dell’Atalanta, mai però davvero pericolosa, sugli sviluppi di un corner ci prova ancora Antony con un gran sinistro da fuori che Sportiello blocca bene a terra.

15′ – Occasione Zapata! Il colombiano si invola su un errore in uscita dell’Ajax ma sulla pressione del difensore avversario calcia a lato. Che peccato! Per la Dea due occasioni in pochi secondi.

15′ – Che occasione per Ilicic! Grande uno-due con Djimsiti, che libera al tiro appena dentro l’area lo sloveno, il cui sinistro è però stranamente mal calibrato.

14′ – Primo tiro della Dea: l’Atalanta muove bene la palla e libera il Papu a sinistra, che come suo solito si accentra e tira. Onana blocca facile.

11′ – Scambio Gosens-Zapata col tedesco che arriva bene sul fondo ma il suo cross viene purtroppo ribattuto in angolo. Dalla bandierina ancora nulla.

8′ – Ancora Traoré: sterza, rientra sul destro e calcia. Il tiro è sporcato da Djimsiti in angolo.

5′ – Entrambe le formazioni sono partite fortissimo. Al 5′ è però l’Ajax a essere pericolosa: Sportiello ritarda troppo il rinvio e rischia sull’intervento di Traoré, che però commette fallo (piede a martello) e viene giustamente ammonito.

2′ – Primo tiro in porta della partita dell’Ajax: destro dal limite del brasiliano Antony, che però è facile preda di Sportiello.

1′ – Parte subito fortissimo l’Atalanta: affondi sulle fasce e un corner conquistato su cross di Hateboer. Dagli sviluppi del calcio d’angolo, purtroppo, nulla di pericoloso da segnalare.

FORMAZIONI UFFICIALI

27 ottobre 2020, una data storica: per la prima volta, Bergamo è teatro di una sfida di Champions League. L’Atalanta accoglie al Gewiss Stadium l’Ajax per la seconda partita del Girone D. Una sfida di grande fascino e molto attesa, tant’è che i tifosi hanno accolto l’arrivo dei nerazzurri allo stadio con una fiaccolata da brividi. Purtroppo c’è stato anche chi ha pensato bene di lanciare dei sassi contro il bus degli olandesi, scheggiando uno dei finestrini (fortunatamente nulla di grave). Ma ecco le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori:

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Tadic, Gravenberch; Antony, Traoré, Neres. All. Ten Hag

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia