curiosità tra arte e sport

Atalanta incoronata, il presagio di tremila anni fa raffigurato su un vaso attico

I fondatori della squadra ne scelsero il nome proprio alla luce delle qualità agonistiche della figura appartenente alla mitologia greca

Atalanta incoronata, il presagio di tremila anni fa raffigurato su un vaso attico
Pubblicato:
Aggiornato:

«Un presagio vecchio tremila anni fa» è quello raffigurato su un vaso attico del V a.C., dove si vede la figura mitologica di Atalanta in una posizione che simula la corsa, attorniata da due Eroti, uno dei quali la incorona vincitrice.

La vittoria della squadra

A far emergere la curiosità artistico-sportiva a una settimana dalla vittoria in Europa League della squadra bergamasca, è un nostro lettore, che spiega come il vaso sia oggi conservato al museo di Cleveland, in Ohio. Sul sito della galleria sono presenti anche le immagini del vaso.

la dea vittoria
Foto 1 di 3
Atalanta incoronata
Foto 2 di 3
vaso
Foto 3 di 3

Atalanta e la corsa

Atalanta, rappresentata nel logo della società sportiva, è infatti una figura mitologica legata alla corsa, disciplina nella quale la giovane, secondo quanto tramandato dai Greci, eccelleva.

I fondatori della squadra bergamasca optarono per il nome di Atalanta proprio alla luce delle doti agonistiche riconosciute a questa figura della mitologia greca.

Seguici sui nostri canali