Atalanta incoronata, il presagio di tremila anni fa raffigurato su un vaso attico
I fondatori della squadra ne scelsero il nome proprio alla luce delle qualità agonistiche della figura appartenente alla mitologia greca

«Un presagio vecchio tremila anni fa» è quello raffigurato su un vaso attico del V a.C., dove si vede la figura mitologica di Atalanta in una posizione che simula la corsa, attorniata da due Eroti, uno dei quali la incorona vincitrice.
La vittoria della squadra
A far emergere la curiosità artistico-sportiva a una settimana dalla vittoria in Europa League della squadra bergamasca, è un nostro lettore, che spiega come il vaso sia oggi conservato al museo di Cleveland, in Ohio. Sul sito della galleria sono presenti anche le immagini del vaso.



Atalanta e la corsa
Atalanta, rappresentata nel logo della società sportiva, è infatti una figura mitologica legata alla corsa, disciplina nella quale la giovane, secondo quanto tramandato dai Greci, eccelleva.
I fondatori della squadra bergamasca optarono per il nome di Atalanta proprio alla luce delle doti agonistiche riconosciute a questa figura della mitologia greca.