Atalanta
La decisione

Atalanta multata per «cori beceri» dei tifosi. Indagini in corso per i cori razzisti a Koulibaly

Chiesto l'aiuto del club per individuare i soggetti che hanno insultato il difensore. Multa di 12 mila euro al Napoli per lancio di bengala

Atalanta multata per «cori beceri» dei tifosi. Indagini in corso per i cori razzisti a Koulibaly
Atalanta Bergamo, 05 Aprile 2022 ore 14:19

Sul campo, Atalanta e Napoli si sono date battaglia in modo molto sportivo, con i partenopei che alla fine l'hanno spuntata. Sugli spalti, invece, purtroppo non si è vista dappertutto la stessa sportività. Ieri (4 aprile), l'Atalanta stessa, attraverso un comunicato stampa ufficiale, aveva preso posizione in modo molto netto e duro contro quei (pochi) tifosi nerazzurri che si sono resi protagonisti di cori beceri e razzisti nei confronti, in particolare, del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly.

Ventiquattro ore dopo, anche il Giudice Sportivo è tornato su quanto accaduto. Nel provvedimento si legge: «Il Giudice sportivo con riserva di assumere le decisioni di competenza in relazione ai cori discriminatori di matrice razziale da parte di alcuni sostenitori della curva nord "Pisani" in prossimità del tunnel che conduce agli spogliatoi nei confronti dei calciatori Kalidou Koulibaly e Andre Franck Zambo Anguissa (Soc. Napoli), segnalati dai collaboratori della Procura Federale, dispone, a cura della medesima Procura Federale, un supplemento di accertamento istruttorio che specifichi nel dettaglio la collaborazione della Società Atalanta per l’individuazione dei responsabili, acquisiti se del caso elementi dai responsabili dell’Ordine pubblico».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marten de Roon (@martenderoon15)

Tradotto: la Procura Federale, in collaborazione con la società Atalanta, si è presa l'impegno di individuare gli autori di quei cori e, conseguentemente, prendere provvedimenti. L'augurio è che ciò possa accadere il più rapidamente possibile, perché, come ha detto anche Marten de Roon su un post social, i veri atalantini e i veri bergamaschi non si identificano affatto in quel becero e condannabile atteggiamento.

Durante la partita, però, anche i tifosi del Napoli presenti nel settore ospiti non sono proprio stati degli angioletti. Come segnalato da molti nerazzurri, dal settore partenopeo sono stati lanciati bengala nella loro direzione, oltre che verso il campo da gioco. Proprio per questo motivo il Giudice Sportivo ha comminato una sanzione da dodicimila euro al Napoli. Una sanzione da ottomila euro è invece stata comminata all'Atalanta per i «cori beceri» dei supporters nerazzurri nei confronti della tifoseria napoletana prima dell’inizio della gara e nel corso dell’incontro, oltre che per un coro giudicato particolarmente ed eccessivamente pesante rivolto più volte all’arbitro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter