Buone notizie

Atalanta U23 più vicina alla Serie C. E intanto il gruppo lavora a Clusone

Gravina (Figc) ha confermato che i nerazzurri sono in pole per l'ammissione al campionato. Mister Modesto prepara i ragazzi

Atalanta U23 più vicina alla Serie C. E intanto il gruppo lavora a Clusone
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Buone notizie per l'Atalanta U23: il Consiglio Federale della Figc ha deciso che le tre squadre ammesse per l’eventuale integrazione della Serie C, la seconda squadra dei nerazzurri è in pole su tutte le altre.

Il presidente della Figc Gabriele Gravina è intervenuto nella conferenza stampa a margine del Consiglio Federale di ieri (24 luglio), parlando a proposito delle scelte fatte. «In Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, è una delibera perfettamente efficace non impugnabile. È una conseguenza logica», ha spiegato ai microfoni di Sky Sport. «Per quanto riguarda gli altri posti, la prima in graduatoria è la seconda squadra dell’Atalanta», ha continuato Gravina. Insomma, mancano ancora gli ultimi dettagli burocratici, ma l'Atalanta è sempre più vicina all'iscrizione della propria U23 nel prossimo campionato di Serie C.

Intanto, mister Francesco Modesto è già al lavoro, e con lui i suoi collaboratori. Per l'avventura bergamasca, il tecnico si è affidato a un suo fedelissimo preparatore atletico, Giacomo Gigliotti, oltre a tre ex calciatori della Dea. Parliamo nello specifico di Giuseppe Biava come vice, Rolando Bianchi come collaboratore tecnico e il preparatore dei portieri Giorgio Frezzolini. In attesa delle ufficialità e di maggiori certezze in merito al futuro della rosa, la squadra di mister Modesto continuerà la preparazione al Centro Sportivo Città di Clusone. Doppie sedute giornaliere aperte al pubblico: una al mattino alle 10 e una al pomeriggio intorno alle 17.

Il gruppo, attualmente formato da 32 giocatori ma che potrebbe variare parecchio tra nuovi arrivi e numerose cessioni, è già al lavoro in Val Seriana. I nerazzurri sono arrivati nella serata di sabato, mentre il primo allenamento è stato domenica mattina. Tra i più in palla c'è sicuramente Moustapha Cissé, autore di ben quattro reti in una partitella amichevole ieri pomeriggio. Tra gli altri, a segno anche l’esterno Guillaume Renault e gli attaccanti Christian Capone e Jonathan Italeng. Da segnalare anche l’arrivo di Alwande Roaldsøy, centrocampista 2004 reduce da un Europeo U19 da protagonista con la sua Norvergia.

La squadra continuerà a lavorare lontano da Zingonia fino a venerdì 28 luglio, data che potrebbe coincidere con un primo vero test per la squadra nascente. Non ci sono ancora conferme ufficiali né dettagli, ma secondo le ultime indiscrezioni potrebbe esserci un’amichevole quel giorno alle 17.

Seguici sui nostri canali