Gara delicata

Attenzione allo Spezia, serve un'altra vittoria per continuare a sognare l'Europa

Quando rincorri è sempre importante ottenere delle vittorie, ma ci sono sfide in cui le insidie possono superare le certezze

Attenzione allo Spezia, serve un'altra vittoria per continuare a sognare l'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Indietro non si può tornare, i punti alla fine pesano sul percorso ma è evidente che ci sono stati passaggi della stagione, soprattutto tra le mura amiche, che fanno pensare ad Atalanta-Spezia come a una sfida da non fallire.

In casa i bergamaschi hanno pareggiato con la Cremonese e perso con il Lecce, lontano da Bergamo s'è perso in Salento ed è arrivato anche un pareggio in rimonta proprio contro lo Spezia, quindi bisogna stare attenti e non finire ancor di più nella lista di chi ha perso punti con le "piccole" e si mangia le mani per i grandi obiettivi.

La sfida con i liguri, attualmente terzultimi in A con gli stessi punti del Verona, è la classica gara che sulla carta può sembrare semplice e che invece nascondono numerose insidie di campo. L'Atalanta a sei giornate dalla fine ha una grande occasione, vincere permetterebbe di continuare una rincorsa ai piani altissimi della classifica che nelle ultime settimane ha spazzato via tutti i pensieri negativi. Servirà una prova di qualità, speriamo che gli avversari accettino di giocarsela a viso aperto e non si chiudano in difesa.

Paradossalmente, la gara con lo Spezia nasconde molte più insidie di quella contro la Juventus in programma domenica. Chiaro che i bianconeri di Allegri hanno una qualità nettamente più alta, ma durante i novanta minuti è scontato che ci si confronterà a viso aperto. Con entrambe le squadre che proveranno a vincere. Lo Spezia si preoccuperà invece solo di difendere? Oppure cercherà di giocarsela? Tante domande, una certezza: i tre punti con lo Spezia sono necessari per continuare a sognare.

Seguici sui nostri canali