Le pagelle

Bravo Djimsiti, che errori Maehle e Zapata! Pasalic spreca l'occasione da titolare

Buona prova del difensore albanese, ma dietro tutti hanno fatto bene. In mezzo al campo e in attacco, invece, le note meno liete

Bravo Djimsiti, che errori Maehle e Zapata! Pasalic spreca l'occasione da titolare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prestazione senza grandi squilli ma nemmeno demeriti evidenti per la squadra di Gasperini, che esce sconfitta da San Siro per 1-0 e lascia la Coppa Italia, eliminata dall'Inter. Il migliore è Djimsiti, mentre Zapata e Pasalic (oltre a Soppy) non convincono affatto.

Musso 6: salvato dal palo al 41’ quando Calhanoglu scarica un sinistro dal limite. Il resto del primo tempo è fatto solo di interventi e uscite di ordinaria amministrazione. Para con sicurezza al 56’ su Lukaku, bucato dal sinistro di Darmian dal limite un minuto più tardi. Cerca il gol di testa all'ultimo secondo.

Toloi 6,5: primo tempo di alto livello contro Lautaro Martinez, esce quasi sempre vincitore dai duelli e fisicamente tiene bene. Anche nella ripresa si conferma ed è un segnale molto importante.

Djimsiti 7: salvataggio prodigioso di testa al 38’ su cross di Dumfries che stava per raggiungere Lukaku. Prima e dopo non sbaglia praticamente nulla.

Scalvini 6: inizia con grande personalità, ma è impreciso al 22’ quando non trova Boga in area sbagliando l’ultimo passaggio. Salva un pallone in area pericoloso al 53’. Esce nel finale per Soppy dopo aver giocato una gara di sostanza. (72’ Soppy 5: Gasperini gli concede uno spezzone nel finale ma lui non entra mai in partita e commette anche un paio di ingenuità).

Hateboer 6: bel duello con Gosens fin dai primi minuti, copre e accorcia, prova ad allungare dando profondità e alcune volte ci riesce. Buona gara. (67’ Ederson 6: entra bene, si mette in mezzo con de Roon per il 4-2-3-1 finale. Non demerita).

De Roon 6: in mezzo al campo è il solito motorino, ma si perde Darmian sullo scambio che porta all’1-0 dell’Inter e questo gli costa mezzo voto in meno. Leggera disattenzione pagata a caro prezzo.

Koopmeiners 6: qualche apertura, tanto gioco macinato ma poche fiammate fino al riposo. Anche nella ripresa c’è sempre ma non ha grande ritmo e quando passa dietro la punta nel 4-2-3-1 non prova mai il tiro.

Maehle 6: bel duello con Dumfries fin dalle prime battute, mette sulla testa di Zapata la palla del possibile 0-1 al 45’ e sarebbe uno dei migliori se non fosse per quel gol divorato a inizio ripresa che poteva cambiare la storia del match.

Pasalic 5: inizio di gara lento e con tanti errori, spreca una bella occasione per mettere in difficoltà il tecnico nelle prossime scelte (54’ Lookman 5,5: gira un po’ a vuoto, ha una buona occasione con il mancino, ma per il resto si vede poco).

Boga 6,5: gioca in appoggio a Zapata prima da trequartista e poi largo nel tridente. Buona occasione al 65’ con un sinistro su schema da calcio di punizione che finisce sull’esterno della rete (67’ Muriel 6: entra bene, non trova il pertugio giusto ma si impegna e gioca buoni palloni).

Zapata 5: primo colpo di testa pericoloso al 6’ su angolo di Koopmeiners, si divora il gol dello 0-1 al 45’ su cross di Maehle. (54’ Hojlund 6: egoista al 69’ quando viene murato con Muriel libero, prima e dopo lotta molto e cerca di sfondare dove staziona un De Vrij in serata di grazia).

Gasperini 6: sceglie di far rifiatare Hojlund e Lookman, ma Pasalic e Zapata non giocano una buona gara. Prova a cambiare nella ripresa, ma non arriva l’episodio giusto per pareggiarla. Esce per il secondo anno di fila ai quarti di finale in Coppa Italia.

Seguici sui nostri canali