è fatta

Brescianini alla Fiorentina: l’Atalanta chiude la prima cessione del mercato invernale

Il centrocampista classe 2000 si trasferirà in Toscana con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto in caso di salvezza

Brescianini alla Fiorentina: l’Atalanta chiude la prima cessione del mercato invernale

In apertura un’illustrazione di Roberto Ficerai – FRDesign

L’Atalanta saluta Marco Brescianini. Il centrocampista classe 2000 si trasferirà alla Fiorentina in cerca del minutaggio che a Bergamo non è riuscito a trovare in questa prima parte di stagione.

I dettagli

L’operazione è stata definita sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato alla salvezza dei viola, per una cifra complessiva che si aggira intorno agli 11 milioni di euro. Una formula che accontenta tutte le parti in causa: la Fiorentina si assicura un rinforzo per il centrocampo, Brescianini avrà l’opportunità di giocare con maggiore continuità, e l’Atalanta monetizza da un giocatore che faticava a trovare spazio nelle rotazioni di Palladino.

Il centrocampista era finito nel mirino di diversi club italiani ed esteri nelle ultime settimane. Cagliari, Genoa e persino il Bournemouth dalla Premier League avevano chiesto informazioni alla Dea, ma è stata la Fiorentina a bruciare la concorrenza presentando un’offerta ufficiale che ha convinto la dirigenza nerazzurra.

 

Addio inevitabile

Per Brescianini si chiude così un’avventura bergamasca iniziata con grandi aspettative, ma caratterizzata da poco spazio in campo. Il ragazzo non è mai entrato nel giro dei titolari con nessuno dei tre allenatori che si sono susseguiti sulla panchina bergamasca nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Saluta la Dea dopo 50 presenze (l’ultima proprio ieri a Bologna) condite da 7 reti e 2 assist.

Il trasferimento a Firenze rappresenta per lui l’occasione di rilanciarsi e dimostrare il proprio valore in una piazza importante come quella viola. Una cessione che allo stesso tempo inizia a definire il mercato invernale dell’Atalanta, che potrebbe riservare altri movimenti sia in uscita che in entrata nelle prossime settimane.