Brescianini in gruppo, a Napoli Gasperini avrà una freccia in più a disposizione
Dopo i segnali positivi di giovedì, ieri (1 novembre) il numero 44 è tornato a lavorare con i compagni e al Maradona ci sarà
di Fabio Gennari
Brescianini in gruppo è una notizia importante. Per Gasperini e per tutto il gruppo che domani (3 novembre) sarà a Napoli per sfidare la capolista.
Al netto delle considerazioni personali che ogni tifoso è libero di fare, il tecnico della Dea, quando ha avuto a disposizione in questo avvio di stagione l'ex Frosinone, lo ha sempre mandato in campo e molto spesso (quattro volte in sei giornate) è stato titolare. Si è fatto male a Bologna, ha saltato alcune partite, ma il suo ritorno tra i disponibili a Napoli è molto, molto prezioso.
Il tecnico della Dea, contro la difesa a quattro del Napoli, potrebbe scegliere il 3-4-1-2. La posizione di trequartista potrebbe vedere Pasalic titolare: se fosse questa la scelta, si andrebbe verso un modulo con tre centrocampisti come de Roon, Ederson e, appunto, il croato contemporaneamente in campo: come accaduto con il Celtic in Champions (ma non solo), questa opzione permette di avere un centrocampo più folto e una manovra d'attacco più dinamica grazie agli inserimenti.
Brescianini è una freccia importante nell'arco del Gasp perché può essere uno dei cambi con caratteristiche più vicine a quelle di Pasalic. Dipenderà dai momenti della partita, magari il mister sceglierà il tridente anche al Maradona o Samardzic alle spalle di due attaccanti, ma la sostanza non cambia: i ritorni tra i disponibili di ragazzi come Kossounou con il Monza e Brescianini (salvo sorprese) con il Napoli sono sempre una buona notizia.