Il personaggio

Cambio in vetta: per 47 minuti, Berat Djimsiti è primo nella classifica dei minuti giocati

Il centrale albanese è sempre un punto di riferimento e i numeri dicono che è anche il più presente di tutto il gruppo

Cambio in vetta: per 47 minuti, Berat Djimsiti è primo nella classifica dei minuti giocati
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La gara contro il Sassuolo, oltre che per i 3 punti conquistati, è stata preziosa per la conferma che è arrivata su Berat Djimsiti: con de Roon che ha riposato in vista dei prossimi impegni, il più presente in campo di tutta la stagione è attualmente il centrale albanese.

Convenzionalmente, i minuti di recupero non si calcolano nelle statistiche ma, guardando a tutto il tempo passato in campo dai giocatori della Dea, il dato è curioso: dei 3.143 minuti ufficiali disputati in 32 partite, Djimsiti ne ha disputati 2.806', con de Roon che è secondo a quota 2.759'.

Si tratta di due giocatori chiave per mister Gasperini, il centrale albanese ha giocato 30 partite su 32 mentre il compagno olandese è fermo a 29. Al terzo posto della speciale classifica c'è il brasiliano Ederson (30 presenze) con un altro dato curioso che merita di essere sottolineato: questi tre giocatori sono gli unici della rosa ad aver giocato almeno l'85 per cento dei minuti ufficiali che hanno coinvolto la Dea nelle gare di campionato, Coppa Italia ed Europa League.

Sia Djimsiti che de Roon, in tutte le partite disputate sono scesi in campo dal primo minuti e sono 27 a testa quelle in cui sono stati sul terreno di gioco dall'inizio alla fine. Scorrendo le classifiche di presenza si trovano ovviamente tutti i giocatori più "pesanti" per Gasperini, ma c'è anche una curiosità che riguarda Pasalic: con 29 presenze ufficiali su 32, il croato ha collezionato appena 1.518' in campo. Solo 13 volte il numero 8 di Gasp ha giocato titolare, sei volte ha finito le sfide ed è pure riuscito a essere spesso decisivo.

Commenti
Marcello

Quello che conta è l'orchestra, e il più importante è sempre il direttore. Teniamoci stretto il Gasp. Può andare avanti a lavorare fino a 75 anni e oltre!

Seguici sui nostri canali