Non si molla!

Campionato, Coppa Italia o Europa League? I tifosi non scelgono, giochiamole tutte

Il momento è complicato, nel giro di poche ore il popolo nerazzurro ha perso tante certezze ma, da buoni bergamaschi, non ci si abbatte

Campionato, Coppa Italia o Europa League? I tifosi non scelgono, giochiamole tutte
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La pagina Facebook "RadioDea" ha proposto nelle ultime ore questo sondaggio: «Senza Zapata, come cambiano gli obiettivi dell'Atalanta? Continuare a correre per tutto o puntare sulle coppe? Come la vedete?». Nel giro di poco tempo sono arrivati oltre 150 pareri da parte degli appassionati e il risultato, seppur abbastanza combattuto, svela una maggioranza che non vuol fare nessun calcolo. Dentro al massimo in ogni gara, indipendentemente da chi è o non è a disposizione.

Il segnale che arriva dai social è importante, la preoccupazione c'è perché finire la stagione senza un centravanti di peso fa paura, in tanti si interrogano sul fatto se sia o meno il caso di non fare qualche scelta, ma è emozionante vedere tanti messaggi del tipo «giochiamole tutte, senza calcoli e poi vediamo dove si arriva». Perché, in fondo, l'essenza del tifoso atalantino è proprio questa: non c'è mai stato il trofeo o l'obiettivo come unico fine.

Chiaramente il livello si è alzato, nessuno gioca per perdere e fare bene in tutte le competizioni senza portare a casa nulla (qualificazione europea compresa) sarebbe difficile da digerire, ma la squadra di Gasperini non viene considerata priva di alternative e siccome la posizione in classifica è ancora ottima il ragionamento è questo: ci siamo, giochiamo senza pressioni. Sappiamo che sarà ancora più difficile senza Zapata, ma Gasperini e i suoi ragazzi hanno già fatto molto per meritarsi tutta la nostra fiducia.

Se questo approccio positivo diventerà, allo stadio, una grande spinta per i ragazzi (a proposito, con la Fiorentina saranno oltre 6.500 gli spettatori presenti mentre per la Juventus, considerando tutti i posti già occupati tra quelli in vendita e inviti oltre agli sponsor, siamo a circa novemila), allora si potrà assistere a uno spettacolo un po' più coinvolgente e divertente rispetto a quello delle ultime uscite. La gara con il Cagliari presto sarà solo una partita persa dentro un percorso lungo 38 giornate: non sarebbe da Atalanta farla diventare qualcosa in più.

Seguici sui nostri canali