Ecco quando si gioca

Champions, il calendario: si inizia in Spagna, il 20 ottobre si va all'Old Trafford

Ben distribuite le partite del girone. La chiusura sarà a Bergamo con gli spagnoli del Villareal

Champions, il calendario: si inizia in Spagna, il 20 ottobre si va all'Old Trafford
Atalanta 28 Agosto 2021 ore 08:17

di Fabio Gennari

Erano attesi nella mattinata di oggi, sabato 28 agosto, e invece i calendari di Champions League sono stati ufficializzati dalla Uefa con qualche ora di anticipo. L'Atalanta farà il suo esordio martedì 14 settembre in casa del Villareal, l'ultima giornata (spesso decisiva) questa volta si giocherà a Bergamo,sempre contro gli spagnoli, mercoledì 8 dicembre e in mezzo ci saranno le sfide con Young Boys (seconda e quinta giornata, la prima in casa) e poi quelle più attese con il Manchester United (terza e quarta giornata, la prima in trasferta).

La distribuzione del calendario, da una prima lettura, pare interessante. La prima in casa del Villareal è senza dubbio complicata, parliamo dei detentori dell'Europa League, che non sono di certo partiti con il botto in campionato ma che hanno una precisa identità e potranno anche contare (a meno di variazioni delle norme nei prossimi 10-15 giorni) su circa 9.400 sostenitori allo stadio. Fare punti subito sarebbe importante...

Nella seconda giornata, l'Atalanta giocherà a Bergamo contro gli svizzeri dello Young Boys e si tratterà dell'unica sfida in programma alle 18.45: tutte le altre cinque gare che vedranno in campo l'Atalanta sono state calendarizzate alle 21. Si tratta senza dubbio di una partita da vincere, perché poi, il 20 ottobre, la Dea sarà di scena nel bellissimo impianto dell'Old Trafford di Manchester per sfidare lo United di Cristiano Ronaldo davanti a 75mila spettatori. Con il pubblico allo stadio, sia in trasferta che in casa (2 novembre) si tratterà della partita più prestigiosa della storia.

Dopo il passaggio degli inglesi all'ombra di Città Alta, il cammino europeo dell'Atalanta sarà probabilmente deciso dalle gare contro Young Boys (a Berna) e in casa contro il Villareal. Tra il 23 novembre e l'8 dicembre, con ogni probabilità, capiremo fino in fondo quanto davvero sarà possibile sognare una nuova qualificazione agli ottavi di finale o se questa volta ci sarà la "discesa" in Europa League. Se proprio tutto dovesse andar male, per i nerazzurri il quarto posto vorrebbe dire eliminazione.

Ecco il calendario completo dell'Atalanta:

  • Giornata 1 (14 settembre): Villarreal-Atalanta (ore 21:00)
  • Giornata 2 (29 settembre): Atalanta-Young Boys (ore 18:45)
  • Giornata 3 (20 ottobre): Manchester United-Atalanta (ore 21:00)
  • Giornata 4 (2 novembre): Atalanta-Manchester United (ore 21:00)
  • Giornata 5 (23 novembre): Young Boys-Atalanta (ore 21:00)
  • Giornata 6 (8 dicembre): Atalanta-Villarreal (ore 21:00)