Lasciata da parte la delusione per la brutta prestazione di Pisa, l’Atalanta inizia la settimana che segna il ritorno in campo in Champions contro l’Athletic Bilbao (mercoledì 21 gennaio) con la consapevolezza che è molto più vicina a entrare nelle prime otto del massimo torneo europeo piuttosto che al passaggio del turno tra il nono e il 24° posto.
Numeri alla mano, siamo al 67 per cento di possibilità contro il 33 per cento, statistica pubblicata dal portale specializzato Football Meets Data in vista della ripresa del torneo.
I dati sono chiari: in base alle partite ancora da giocare, ai punti conquistati e alle possibili combinazioni, l’Atalanta è quinta in classifica sia come punteggio che come percentuale di ingresso tra le prime otto. L’Arsenal è già certa del passaggio diretto agli ottavi, poi ci sono Bayern Monaco (99 per cento), Manchester City (90 per cento), Psg (81 per cento), Liverpool (68 per cento) e, appunto, l’Atalanta, che è davanti a Real Madrid (61 per cento) e Atletico Madrid (55 per cento). Nessun’altra squadra ha possibilità di andare agli ottavi superiori al 50 per cento.
Nel panorama della massima competizione continentale, fa specie vedere l’Inter (39 per cento di possibilità di andare subito agli ottavi) che è l’unica altra italiana sicura di entrare nelle prime 24, poi c’è la Juventus che è quasi certa (99 per cento) di questo obiettivo, ma ha solo il 3 per cento di possibilità di passare direttamente agli ottavi.
Il Napoli, in lotta ai vertici della A, ha il 79 per cento di possibilità di entrare nelle prime 24, ma non può evitare i play-off. Insomma: il passaggio in Champions è completamente nelle mani della formazione di Palladino.