Champions vicina, ma Gasp resta sul pezzo: «Non dobbiamo avere cali di tensione»
Il tecnico è ovviamente soddisfatto della vittoria sul Monza, ma non gli è piaciuto l'atteggiamento dopo i primi due gol: «Dobbiamo avere entusiasmo, non presunzione»

A Monza, l'Atalanta conquista tre punti pesanti nella corsa Champions grazie allo 0-4 firmato da De Ketelaere (doppietta), Lookman e Brescianini che sancisce la matematica retrocessione dei padroni di casa. Ovviamente, un risultato che soddisfa Gasperini.
«Aver fatto due gol all'inizio della partita ci ha facilitato - ha commentato il tecnico dopo la partita a Dazn -, ma a fine primo tempo non ero molto contento perché dopo essere andato sullo 0-2 abbiamo lasciato molti spazi. Il Monza è stato pericoloso e noi non possiamo mai perdere concentrazione e attenzione. Però sorrido perché Carnesecchi si è offerto di pagare una cena in caso di porta inviolata».
Gasp ha poi portato l'attenzione su quello che è l'obiettivo di fine stagione dei nerazzurri, ovvero l'ennesima qualificazione alla Champions: «Dobbiamo avere entusiasmo e voglia di volare, quello che possiamo raggiungere è nuovamente un traguardo importante. Sciuparlo per dei cali di tensione o presunzione sarebbe un peccato».
Ragionare sugli obiettivi fa anche tornare alla mente i tanti punti persi, in questo 2025, a Bergamo, mentre in trasferta la squadra ha sempre ottenuto grandi risultati: «Nonostante gli infortuni, dietro non abbiamo mai avuto problemi. La causa è stata il rendimento complessivo dell'attacco rispetto a quello a cui eravamo abituati. Non siamo sempre riusciti a trovare le alternative migliori purtroppo. E qualche episodio in casa non ci ha favorito».
Uniche note negative della giornata, il giallo a Hien (che era diffidato e salterà quindi la partita contro la Roma del 12 maggio) e l'infortunio di Kossounou. «Sull'ammonizione a Hien mi sono arrabbiato perché era una partita dove era difficile dare un giallo, è stata molto corretta. Kossounou, invece, ha avuto un infortunio lungo, chiaro non sia al top. A questo punto lo avremo al meglio per l'inizio della prossima stagione».