Atalanta
Dubbio importante

Che succede con Remo Freuler? Lo svizzero è squalificato, ecco cosa dice il regolamento

Non è chiarissimo quando sarà considerata scontata la "pena" dello svizzero: dipende tutto dal verdetto del Giudice Sportivo

Che succede con Remo Freuler? Lo svizzero è squalificato, ecco cosa dice il regolamento
Atalanta 06 Gennaio 2022 ore 09:30

di Fabio Gennari

Nell'Atalanta di Gasperini che oggi avrebbe dovuto giocare con il Torino, merita attenzione la situazione di Remo Freuler. Il centrocampista svizzero è squalificato per somma di ammonizioni, sul piano regolamentare ci sono norme ben definite ma non è così chiaro se, senza la disputa delle gare con i granata e l'Udinese, Gasperini possa o meno averlo a disposizione il 16 gennaio contro l'Inter. Il dubbio nasce dal fatto che Atalanta-Torino non sarà rinviata dalla Lega, ma si dovrà attendere quello che succederà nei successivi gradi di giudizio.

Nel codice di giustizia sportiva della Figc, la posizione dei giocatori squalificati è regolamentata dall'articolo 21. Testualmente, al comma 4, si legge che «le gare, con riferimento alle quali le sanzioni a carico dei calciatori e dei tecnici si considerano scontate, sono quelle che si sono concluse con un risultato valido agli effetti della classifica o della qualificazione in competizioni ufficiali, incluse quelle vinte per 3‐0 o 6‐0 ai sensi dell’art. 10, e non sono state successivamente annullate con decisione definitiva degli organi di giustizia sportiva».

Dunque, se la partita non viene annullata e dopo il triplice fischio di Giacomelli viene assegnato il 3-0 a favore dell'Atalanta, il dubbio che la squalifica vada considerata scontata rimane. Anche perché, nello stesso articolo si specifica che «nel caso di annullamento della gara, il calciatore o il tecnico sconta la squalifica nella gara immediatamente successiva alla pubblicazione del provvedimento definitivo». Quindi si potranno (forse) avere più certezze quando il Giudice Sportivo si esprimerà.

Eccolo, il nocciolo della questione: se il Giudice Sportivo dovesse assegnare il 3-0 a favore dell'Atalanta, l'eventuale provvedimento definitivo che fisserà la nuova disputa della partita non potrà che arrivare da uno dei successivi gradi di giudizio. Norma alla mano, Freuler in questo caso potrebbe giocare a Udine (altra partita che però salterà) e poi con l'Inter e via via nelle sfide successive, fino a quando, supponiamo tra tre mesi, qualcuno non dirà in modo definitivo che la gara con il Torino va rigiocata: a quel punto, lo svizzero sconterà la squalifica «nella gara immediatamente successiva alla pubblicazione del provvedimento definitivo».