Troppe reti prese

Chiudiamo la porta: nelle ultime tre di A subiti ben 8 gol (solo una volta fatto peggio con Gasp)

La squadra tiene botta, ma solo una volta, con il mister piemontese, aveva inanellato una striscia di marcature incassate peggiore di questa

Chiudiamo la porta: nelle ultime tre di A subiti ben 8 gol (solo una volta fatto peggio con Gasp)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Sono 8 le reti subite dall'Atalanta targata Gasperini nelle ultime tre sfide consecutive di Serie A: Inter-Atalanta 4-0, Atalanta-Bologna 1-2 e Juventus-Atalanta 2-2. Peggio di questa serie ce n'era stata solo una a ottobre 2020 e si era a inizio campionato: dalla terza alla quinta giornata, Atalanta-Cagliari 5-2, poi Napoli-Atalanta 4-1 e infine Atalanta-Sampdoria 1-3, con un totale di 9 gol subiti.

La bontà del momento che stanno attraversando i nerazzurri sul piano delle prestazioni e dei risultati viene un po' smorzata da numeri che raccontano di un rendimento difensivo che nelle ultime tre giornate è peggiorato.

Nulla di particolarmente preoccupante, la squadra continua a segnare e, a parte la sfida contro la corazzata Inter, è riuscita a bucare senza grandi problemi tutte le squadre di vertice del campionato che sono state affrontate. Questo è un bene per quanto riguarda il rendimento offensivo, ma bisognerebbe chiudere un po' i rubinetti pensando alla fase difensiva, non foss'altro perché è difficile pensare di fare sempre due o più gol considerando anche le tante partite ravvicinate che si giocano.

La statistica racconta di una mini-serie di 8 reti subite, tra l'altro, anche contro attacchi (come quelli di Bologna e Juventus) che non sono proprio delle mitragliatrici. La squadra di Gasperini è anche quella degli 11 "clean sheet" in 28 giornate di campionato, quindi la capacità di tener chiusa la porta è dimostrata dai fatti: bisogna tornare prima possibile a quel rendimento per capitalizzare al massimo anche partite in cui si segna "soltanto" una rete.

Commenti
Molamia

1 punto su 9

Seguici sui nostri canali