Cinque giorni al ritiro, zero partenze eccellenti e già due innesti: è un ottimo inizio
L'anno scorso per i nuovi innesti si era arrivati più avanti nel tempo. Questa volta, invece, ci sono già Godfrey e soprattutto Zaniolo
di Fabio Gennari
Se ne sta parlando poco ma, dati alla mano, il mercato dell'Atalanta è abbastanza "nuovo" rispetto al recente passato. Nonostante gli Europei di mezzo. Quando mancano appena cinque giorni al raduno, la squadra che ha vinto l'Europa League è rimasta praticamente invariata e sono già arrivati due nuovi giocatori.
Di partenze eccellenti si parla molto, ma per ora non ci sono state offerte e la società ha fatto sapere di non voler lasciar partire nessuno a meno di proposte davvero irrinunciabili. Il contesto attuale, quindi, è molto interessante.
Dopo l'ufficialità di Zaniolo, attesa a oggi e con il giocatore che per venire a Bergamo si è ridotto lo stipendio da 2,7 a 1,8 milioni a stagione, dimostrando concretamente la sua ferrea volontà di arrivare qui, a Zingonia si lavora per acquistare due esterni. Uno per fascia.
Scorrendo il gruppo, a oggi ci sono tre portieri, cinque difensori centrali, quattro esterni per due maglie (ma si lavora per innesti da mettere a disposizione del Gasp in tempi rapidi), quattro centrocampisti per 2 posti (più Adopo) e sei attaccanti per tre maglie.
L'ossatura della squadra è rimasta la stessa, come ben sappiamo il mercato può sempre portare novità ma Gasperini, a inizio ritiro (che si svolgerà a Zingonia). potrà subito lavorare con Godfrey e Zaniolo (atteso in gruppo nel giro di qualche giorno) e ritroverà cammin facendo anche i nazionali. Con Ederson che arriverà per ultimo. Una situazione ideale per qualsiasi allenatore, ancor di più per chi nel lavoro quotidiano trova sempre grandi spunti per crescere.