Atalanta
Altro primato

Con 11 vittorie esterne in campionato è record eguagliato, solo il Milan ha fatto meglio

Importante il traguardo raggiunto dalla squadra orobica lontano da casa: vincere tanto è difficile ma la Dea ci sta riuscendo

Con 11 vittorie esterne in campionato è record eguagliato, solo il Milan ha fatto meglio
Atalanta 26 Aprile 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

Anche con un girone di ritorno deludente rispetto a quello di andata, l'Atalanta con la vittoria di Venezia ha eguagliato il record di vittorie esterne stagionali in campionato ottenute con Gasperini. Gli undici successi strappati lontano da Bergamo, impreziositi da quelli di Torino con la Juventus e di Napoli, hanno permesso alla formazione bergamasca di issarsi al secondo posto in Serie A (a pari con i partenopei) alle spalle del Milan, che ha già vinto dodici volte fuori casa.

Che tra le mura amiche il rendimento sia molto diverso ormai è evidente, in quest'ultimo scorcio di stagione sarà fondamentale invertire la rotta visto che tre gare su cinque si giocheranno a Bergamo, ma resta un'impronta di grande livello quella che caratterizza una squadra capace di giocare indifferentemente a Bergamo o lontano da casa con lo stesso approccio. Certo, ogni tanto qualche pareggio in più sarebbe prezioso per la classifica (vedi Firenze e Roma), ma alla fine contano i punti totali.

L'obiettivo ora è quello di arrivare a quota dodici successi e stabilire un primato, sembrano dettagli ma per squadre come quella bergamasca migliorare un pezzo alla volta tutti i parametri del proprio rendimento è un obiettivo importante che permette di continuare a crescere. Riuscire a farlo, settimana dopo settimana, rappresenta la via migliore per restare ai vertici e continuare a vivere grandi emozioni. In Italia e in Europa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter