Con la Fiorentina, nel tridente, serve un'invenzione: Samardzic o Brescianini titolari?
Non ci sono grandi alternative nel reparto avanzato, le assenze pesano e c'è anche da gestire la girandola delle sostituzioni

di Fabio Gennari
I conti sono presto fatti. Dei tre che hanno giocato a Torino con una maglia da titolare, due sono ai box: Retegui e Cuadrado. Dei tre che sono considerati come i titolari, uno è in fortissimo dubbio (Lookman) e l'altro (De Ketelaere) potrebbe anche essere tenuto in panchina per dare una mano a gara in corso. Magari insieme a Samardzic.
Non si può nemmeno che escludere che Gasperini scelga di schierare subito Lookman insieme al serbo e a Maldini, tenendosi poi Brescianini per la ripresa. Come a Torino e come a Como.
Come vedete, ipotizzare il tridente da opporre alla Fiorentina non è semplice. Il 3-5-2 dei viola dovrebbe essere confermato, mentre l'Atalanta al Franchi è attesa in campo con il 3-4-3, a meno di variazioni dell'ultima ora. Il tema è che, senza Retegui e Cuadrado, mister Gasperini non ha grandi opzioni sul tavolo per gestire la rotazione dei quindici elementi che saranno mandati in campo tra titolari e riserve. Anche in considerazione del fatto che l'assenza di Ederson manda Pasalic in mezzo, vicino a de Roon.
La Fiorentina è una squadra di alto livello che in casa ha già fatto diversi risultati importanti: l'Inter ha preso un nettissimo 3-0 nella gara di recupero di qualche settimana fa, per dire. Quindi bisogna alzare le antenne. Fino alla fine, la speranza è di recuperare qualcuno, ma le possibilità sono ridotte.