Brutta idea

Con l'Inter si può anche perdere, ma così è dura da digerire: certi errori sono ormai cronici

I nerazzurri hanno subito due gol in successione e corso pericoli a ripetizione in avvio di gara: serviva un atteggiamento molto diverso

Con l'Inter si può anche perdere, ma così è dura da digerire: certi errori sono ormai cronici
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Guardate le tre foto qui sotto. In ordine cronologico, sono fermi immagine che fotografano le prime azioni di Inter-Atalanta. Il gol di Lukaku, poi quello di Barella e infine quello annullato a Calhanoglu: considerando che eravamo nei primi 9' minuti di gioco, sembra davvero evidente che l'approccio non è stato quello che serviva, anche in considerazione del fatto che ci si aspettava un'Inter aggressiva fin dai primi minuti di gioco.

WhatsApp Image 2023-05-28 at 10.24.56
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-05-28 at 10.24.57
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-05-28 at 10.24.57 (1)
Foto 3 di 3

L'Atalanta a Milano non ha solo perso la partita, l'ha stra-persa. In casa di una delle due finaliste di Champions League può certamente succedere, ma il risultato sta stretto ai padroni di casa e inganna perché la sconfitta è molto più netta di quanto non dica il tabellino. E questo, pensando all'atteggiamento di cui sopra, è ancora più negativo perché conferma un andazzo che per tutto il campionato ha condizionato i giudizi. Che non sono solo legati ai risultati, ma anche alle prestazioni.

Quando l'Atalanta ha giocato più bassa e con maggiore attenzione difensiva, lo spettacolo era poco ma i punti arrivavano e siamo anche stati in vetta alla classifica. Nel momento in cui si è cercata una pressione forsennata vecchio stile, ecco i guai.

Ormai è evidente che non è più possibile, con questo gruppo, giocare in quel modo. E proporsi a Milano con questo tipo di atteggiamento, esponendo i centrali a infilate come quelle dei primi minuti, è una scelta legittima, ma francamente difficile da comprendere.

Seguici sui nostri canali