Con Zappacosta fanno 17 marcatori diversi in campionato, vicini i 20 dell'anno scorso
Anche in questa stagione la Dea si conferma ai vertici delle classifiche di rendimento del campionato e manda in gol un sacco di uomini
di Fabio Gennari
Sono 17 i marcatori diversi dell'Atalanta in campionato dopo 22 partite e con 40 gol segnati (più un'autorete). Il record dell'anno scorso è di venti giocatori che sono andati in gol durante tutto il torneo, con 62 marcature all'attivo: l'Atalanta 2022/23, attualmente prima nella classifica dei calciatori differenti che sono stati capaci di andare in gol, ha la possibilità di confermare il primato, che certifica come tanti (praticamente tutti) prendono parte all'azione offensiva e possono trovare la via della rete.
In questa stagione, oltre ai 17 marcatori citati, ci sono elementi che hanno finora rimandato l'appuntamento con il primo gol. Tra i nomi spiccano i seguenti: de Roon, Okoli, Djimsiti, Soppy e Ruggeri.
Tutti e cinque sono giocatori che possono anche fare l'exploit, de Roon e Djimsiti in particolare in passato avevano già trovato la via della rete nel massimo campionato italiano (curiosamente l'albanese era stato il ventesimo marcatore la passata stagione, sul campo dello Spezia), mentre per Soppy, Okoli e Ruggeri, in maglia atalantina, sarebbe l'esordio assoluto.
Gasperini non ha mai nascosto di tenere parecchio a questa graduatoria. Si tratta della misura di pericolosità del gruppo e più calciatori provano l'ebbrezza del gol, maggiori saranno le possibilità che, vista la gioia provata, tornino in campo con la voglia e la convinzione di segnare ancora. Una sorta di autopromozione pallonara. Da qui al 4 giugno sarà interessante capire chi si aggiungerà alla cooperativa del gol nerazzurra.