Atalanta
Iniziano le danze

Coppa Italia, agli archivi i primi ottavi di finale: fuori il Milan, avanti Inter e Roma

I bergamaschi scenderanno in campo settimana prossima con lo Spezia, ma già conoscono l'eventuale avversario del prossimo turno

Coppa Italia, agli archivi i primi ottavi di finale: fuori il Milan, avanti Inter e Roma
Atalanta Bergamo, 13 Gennaio 2023 ore 09:29

di Fabio Gennari

Tre vittorie di misura, una grande sorpresa e un'altra che non è stata tale solo grazie a un'autorete, con due successi interni per 1-0 che, nella serata di ieri (12 gennaio), hanno chiuso la prima tornata di ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa.

La settimana che si sta per concludere è stata quella dell'entrata in scena nella manifestazione nazionale delle prime big del nostro calcio. Inter (2-1 al Parma), Roma (1-0 al Genoa) e Fiorentina (1-0 alla Sampdoria) sono riuscite a passare il turno, mentre il Milan (0-1 con il Torino) è stato subito eliminato.

Va detto che un po' tutte hanno cercato di fare turnover e non è un caso che abbiano trovato la via del successo solo grazie all'ingresso in campo dei titolari: Dzeko e Dimarco sono stati decisivi per l'Inter, anche se hanno segnato Lautaro e Acerbi; Dybala ha preso per mano la Roma; Barak ha deciso la sfida tra Fiorentina e Genoa. Non ce l'ha fatta il Milan nonostante 50' minuti su 120' di superiorità numerica: il gol di Adopo che ha deciso il match è arrivato alla fine di un contropiede magistrale e Pioli si lecca le ferite per una gara che era da vincere.

Piacevole la risposta del pubblico nonostante una formula che non regala emozioni come, ad esempio, la FA Cup inglese, dove si gioca spesso in casa dei piccoli club delle leghe minori. A Milano per due giorni di fila si sono visti sulle tribune un totale di centomila spettatori, a Roma il botteghino si è fermato poco sopra quota sessantamila e a Firenze ne sono arrivati diecimila (ma si giocava alle 18). La prossima settimana l'Atalanta giocherà alle 15 e la risposta non potrà essere così di massa. La Dea contro lo Spezia cerca il passaggio del turno per affrontare l'Inter nei quarti di finale il 31 gennaio a Milano.

Seguici sui nostri canali