Ottimi risultati

Coppe europee, pieno di sorrisi per le italiane: solo vittorie in Champions e bene pure le altre

Non era scontato, eppure la tornata di competizioni continentali ha regalato grandi sorrisi a tutte le formazioni italiane partecipanti

Coppe europee, pieno di sorrisi per le italiane: solo vittorie in Champions e bene pure le altre
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tre vittorie su tre in Champions League, quattro passaggi del turno su quattro in Europa League e Conference League. Con le qualificazioni di Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina di ieri sera (tre vittorie e un pareggio), l'Italia ha chiuso due settimane molto positive in campo europeo. E considerando i successi di Milan (1-0 al Tottenham), Napoli (0-2 a Francoforte) e Inter (1-0 al Porto), il bilancio è totalmente in attivo: le sfide di ritorno nella massima competizione continentale lasciano grande fiducia.

La Roma di Mourinho era l'unica a partire in svantaggio contro il Salisburgo, ma all'Olimpico ha ribaltato tutto grazie ai gol di Belotti e Dybala e si gode il passaggio agli ottavi di Europa League. Sonoro 3-0 per la Juventus sul campo del Nantes (tripletta per Di Maria) e avanza anche la Fiorentina (con brivido, 3-2 in rimonta sul Braga). La Lazio ha invece massimizzato il gol di Immobile all'andata pareggiando 0-0 sul campo del Cluj. Nessun problema, dunque, per le italiane impegnate nel giovedì di coppe.

Come si riflette questo en-plein sul campionato e sulla corsa alle posizioni che valgono la partecipazione ai tornei internazionali nella prossima stagione? Nell'ultimo turno abbiamo visto come l'unica a non vincere sia stata l'Atalanta, che gioca una gara la settimana. Non è dunque automatico che gli impegni settimanali incidano sulle successive sfide, ma è evidente come più partite siano una variabile da tenere in considerazione per le prossime settimane di Serie A.

Seguici sui nostri canali