Scenario "peggiore"

Champions, se l'Atalanta arrivasse terza ci sarebbe il doppio turno di Europa League

Si punta a restare nella massima competizione europea, ma anche la "retrocessione" andrebbe vista con entusiasmo

Champions, se l'Atalanta arrivasse terza ci sarebbe il doppio turno di Europa League
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Premessa: la speranza di tutti, fondata sulle prestazioni e sostenuta dai risultati, è che l'Atalanta nelle ultime due partite del girone di Champions possa ottenere il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Tra l'altro, nel prossimo turno i nerazzurri avranno anche il grande vantaggio di scendere in campo sapendo già il risultato di Villarreal-Manchester United, che giocheranno alle 18.45 in Spagna.

Vincendo a Berna sarebbe già matematico almeno il passaggio in Europa League e da questo punto di vista è giusto sottolineare come, rispetto al passato, non sia cambiato quasi nulla. Le terze classificate in Champions saranno spostate in Europa League, dove giocheranno una gara di play-off contro le seconde dei gironi di Europa League. Chi supera quel turno, che si gioca sui 180' minuti, quindi con gare di andata e ritorno già fissate per il 17 e il 24 febbraio 2022, passerà agli ottavi di finale.

Quando la squadra di Gasperini vinse il girone con Everton, Lione e Apollon Limassol (stagione 2017/18) venne poi abbinata al Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale della competizione. Se avessero passato il turno, i bergamaschi avrebbero giocato gli ottavi. Una situazione, quindi, identica a quella che si potrebbe verificare in questa stagione. La variazione vera, semmai, c'è per chi già gioca in Europa League e vince il girone: non dovrà giocare i sedicesimi e passerà direttamente agli ottavi.

Per il popolo orobico restare in Europa sarebbe davvero un grande successo, chiaramente la Champions è molto diversa e bisogna provarci fino alla fine, avendo anche dimostrato di poterci stare, ma se dovesse arrivare la "retrocessione" nella seconda coppa per importanza a livello Uefa non ci sarebbe di che essere delusi. Piccolo particolare: se arrivi in fondo e vinci l'Europa League, hai un posto di diritto nella Champions dell'anno successo. In prima fascia, come il Villarreal.

Seguici sui nostri canali