Obiettivo bottino pieno

Crolla la Roma a Udine, l'Atalanta a Monza per il primato solitario dopo 5 giornate

Inutile girarci attorno: la Dea anche in casa dei brianzoli punta al bersaglio grosso per continuare a restare in vetta alla classifica

Crolla la Roma a Udine, l'Atalanta a Monza per il primato solitario dopo 5 giornate
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

C'è chi ieri sera ha controllato in continuazione il risultato della Roma a Udine (4-0 per i friulani) e chi mente. Il mondo atalantino, dopo la bella vittoria che ha segnato la conquista della vetta della classifica in coabitazione con i giallorossi, ha contato le ore che mancano alla partita di oggi all'ex Brianteo di Monza. Nel frattempo, Napoli e Milan sono scappate avanti di un punti (quota 11) ma la Dea ha la possibilità di salire a quota 13 e di piazzarsi da sola al comando della Serie A dopo cinque giornate.

Ovviamente è molto presto, senza dubbio nessun risultato condizionerà la squadra di Gasperini in modo netto e definitivo, ma vincere aiuta a vincere ed essere in vetta è sempre meglio che trovarsi a rincorrere. Certo, i più attenti guardano la partita di questa sera (ore 18.30) con gli occhi delle distanze europee: salire a quota 13 sarebbe importante perché si distanzierebbe la Roma di 3 punti, Juventus e Inter di 4 punti, Lazio di 5 punti e Fiorentina di 7 lunghezze. Con tutte queste squadre che in settimana avranno anche le coppe continentali.

Non sarà semplice in casa del fanalino di casa Monza. I brianzoli sono in una situazione difficile e possono solo risalire, le assenze contemporanee di Muriel e Zapata tolgono due pedine importanti all'attacco nerazzurro (ah, beata abbondanza!) e Gasperini dovrà essere bravo a trovare soluzioni con Hojlund, Lookman, Boga, Pasalic, Ederson e Malinovskyi.  Si gioca in trasferta, la pressione del risultato non deve essere determinante ma stare lassù è tanto bello quanto importante. Quindi è doveroso provarci.

I convocati del tecnico sono 21 (oltre ai colombiani, out anche Djimsiti), lo schema e le scelte le scopriremo solo a Monza ma in difesa potrebbe anche rifiatare Toloi (pronto Scalvini), mentre sulle fasce sembra certo di giocare Soppy con Maehle candidato al rientro sulla sinistra. Chi pare intoccabile, al centro, è la coppia de Roon-Koopmeiners, con l'olandese che è chiamato a rispondere ad Arnautovic del Bologna che lo ha scavalcato in testa alla classifica marcatori.

Seguici sui nostri canali