La corsa al "titolo"

Muriel (16), Zapata (13) e Gosens (8 gol) alla caccia del record di gol in un anno solare

Attualmente è lo stesso colombiano numero 91 a detenere lo "scettro" grazie alle 19 marcature messe a segno nel 2019

Muriel (16), Zapata (13) e Gosens (8 gol) alla caccia del record di gol in un anno solare

di Fabio Gennari

Duvan Zapata detiene il record di maggior numero di gol segnati in un anno solare in Serie A: era il 2019 e il bomber di Calì toccò quota 19. Ora che stiamo per iniziare a vivere gli ultimi tre mesi e mezzo di campionato di questo 2021, è curioso rilevare come Muriel (16 reti), lo stesso Zapata (13) e perché no anche Gosens (fermo a quota 8) possano seriamente puntare a riscrivere l’ennesimo pezzo di storia della società nerazzurra bergamasca. Fino a quando non tornerà Muriel dall’infortunio (la speranza è per la gara con lo Young Boys), il giocatore più vicino ad avvicinare Zapata è… lo stesso Zapata.

Prima della fine del 2021 ci sono ancora 16 partite a disposizione del colombiano per cercare i 7 gol che gli permetterebbero di arrivare a quota 20 nell’anno solare 2021. Sarebbe un grandissimo traguardo, significherebbe ritrovare a pieno ritmo il miglior marcatore straniero della storia dell’Atalanta e vederlo avvicinare anche in modo sensibile quel Cristiano Doni che oggi è il recordman di gol segnati in A della Dea con 69 marcature: Zapata, alla vigilia della sfida con la Salernitana è a quota 57.

Con 8 reti, Robin Gosens è un po’ più staccato, ma ci sono almeno due dettagli che fanno pensare a un tedesco sempre più vicino all’azione offensiva e pericoloso per i portieri avversari. In primo luogo, la personalità e la maturità del ragazzo fanno tutta la differenza del mondo, Gosens arriva in doppia cifra di gol ufficiali ormai da due stagioni di fila e ora che si è sbloccato a Vila-Real la speranza è che non si fermi più. Gasperini, questo il secondo dettaglio, ha ribadito che uno degli esterni presto potrebbe impostarlo da attaccante e chissà che non tocchi proprio a Gosens quel ruolo.

Per Muriel, come detto, tutto è legato alle condizioni fisiche, ma il colombiano non ha bisogno di troppe presentazioni. Se sta bene, Muriel gioca quasi sempre (dall’inizio o a gara in corso) e lo fa con ottimi risultati. Quando avrà superato il suo problema muscolare, certamente si divertirà anche lui a competere con Zapata e Gosens per lo scettro del miglior marcatore dell’anno solare con l’Atalanta in Serie A.