Eliminata

Atalanta sbiadita, Inter a colori: Darmian elimina la Dea dalla Coppa Italia (1-0)

La squadra orobica esce dalla Coppa Italia come l'anno scorso ai quarti di finale, gara equilibrata decisa dalla precisione del numero 36 interista

Atalanta sbiadita, Inter a colori: Darmian elimina la Dea dalla Coppa Italia (1-0)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Prima sconfitta e prima gara senza gol all’attivo per l’Atalanta in questo 2023. A San Siro finisce 1-0 per l’Inter, la decide Darmian a inizio ripresa con un mancino dal limite che si infila all’angolino dopo che, nella prima frazione di gioco, Calhanoglu aveva colpito un palo da fuori area sempre con il sinistro. Per l’Atalanta le occasioni da gol non sono mancate, Zapata nel primo tempo e Maehle nella ripresa sciupano però da ottima posizione e alla fine sono i padroni di casa a passare il turno.

Senza Lookman e Hojlund, al loro posto ci sono Zapata e Pasalic, Gasperini inizia la gara di San Siro con appena due cambi rispetto a sabato scorso mentre per Inzaghi sono il doppio, ovvero quattro. La gara non è di certo entusiasmante, l’occasione più importante fino al riposo è dell’Inter (palo di Calhanoglu da fuori area) mentre la Dea costruisce due buone situazioni con Zapata: angolo di Koop e colpo di testa fuori da buona posizione al 6’, cross di Maehle e gol dello 0-1 malamente fallito al 44’ da meno di 10 metri dalla porta e senza avversari a contrastarlo.

La ripresa inizia con una punizione di Boga e un sinistro di Gosens fuori bersaglio, al 54’ l’Atalanta ha una grande occasione per passare in vantaggio ma il cross di Boga smanacciato da Onana viene spedito malamente in curva da Maehle che arriva in corsa nel cuore dell’area di rigore. Gol sbagliato, gol subito: stoccata di Dimarco dal limite al 57’ (assist di Lautaro) e palla in buca d’angolo dove Musso non può arrivare. Al 64’ Boga (tra i più attivi) avrebbe anche una buona palla per il pareggio, ma la sua penetrazione in area si chiude con un mancino sull’esterno della rete. L’ultimo colpo di testa del match è addirittura di Musso (95’) su angolo di Koopmeiners, il risultato non cambia più e come l’anno scorso il cammino dell’Atalanta si interrompe ai quarti di finale. Passa l’Inter, per la Dea ora testa subito al Sassuolo.

Inter-Atalanta 1-0

Reti: 57’ Darmian (I)

Inter (3-5-2): Onana, Darmian, De Vrij, Acerbi, Dumfries, Mkhitaryan, Calhanoglu (72’ Asllani), Barella, Gosens (72’ Dimarco), Martinez (85’ Correa), Lukaku (72’ Dzeko). All. Inzaghi.

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini (72’ Soppy), Hateboer (67’ Ederson), de Roon, Koopmeiners, Maehle, Pasalic (54’ Lookman), Boga (67’ Muriel), Zapata (54’ Hojllund). All. Gasperini.

Arbitro: Chiffi di Padova

Ammoniti: 32’ Gosens (I), 82’ Lautaro Martinez (I), 90’ Soppy (A), 91’ Correa (I), 94’ Onana (I)

Seguici sui nostri canali